Anche San Giorgio  prosegue  sul suo percorso di legalità  e lo fa con una iniziativa innovativa : ”La radio della legalità, Radio Paolino”,  intitolata a Paolino Avella il giovane studente deceduto nel 2005 nel tentativo di sfuggire ai delinquenti che volevano sottrargli il motorino

. Inaugurata questa mattina  al “Centro Polifunzionale” di via Mazzini concesso dall’amministrazione comunale , la Radio rappresenta il concretizzarsi di un lungo percorso iniziato circa un anno fa . Un progetto che ha visto coinvolti la Regione Campania e i Comuni di San Sebastiano e San Giorgio e che ha inteso far nascere questa radio subito intitolata a  Paolino Avella.

E’ stato un cammino verso  una realizzazione a lungo inseguita prima dall’ex assessore Michele Carbone  e proseguita  dall’assessore alle Politiche Giovanili Annarita D’Arienzo.  Microfoni, cuffie, sintonizzatori, trasmettitori,  computers e schermi costituiscono la base di questo nuovo nato, nel panorama delle iniziative comunali  sulla legalità.

Una dozzina di giovani under 35 saranno i gestori della Radio  selezionati attraverso un apposito concorso ai quali è stata data una specifica formazione  con  corsi di apprendimento delle tecniche d’uso di  questo strumento . La nuova webradio  opera sul portale radiopaolino.it e inizierà le trasmissioni ufficiali a partire da gennaio 2016 che  saranno inizialmente in podcast.  I cittadini, fa sapere  Giulio Incoronato della Cooperativa Giancarlo Siani,  troveranno delle trasmissioni in cui si affronteranno tematiche serie comunicate però con la leggerezza della espressività giovanile,  in un’area virtuale dove tutti potranno  confrontarsi tra loro  e con le eccellenze  dei  vari campi delle attività, e non mancheranno  programmi  utili e spazi legati al territorio.

Tutto con lo stesso spirito della primogenita Radio Siani di Ercolano. “ A questi giovani è stata data la possibilità di una formazione per accedere alle conoscenze tecniche per gestire uno strumento così importante  – dichiara il Sindaco Giorgio Zinno  -  Finalmente abbiano anche noi una radio ed  è un modo per far si che i giovani possano continuare a crescere e formarsi in questo interessante campo delle nuove tecnologie della comunicazione tramite internet”.

Una radio insomma nata da un progetto di formazione che diventerà cuore pulsante della comunicazione e della legalità sul territorio. Il Sindaco ha poi fornito una anticipazione secondo la quale  la sede della radio , come ad Ercolano, sarà trasferita in un immobile anche esso sottratto   alla criminalità organizzata .

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"