Successo per il progetto Amico Mare, la simulazione di salvataggio con l’impiego dei mezzi della Guardia Costiera e dell’unità cinofile SICS. L’esercitazione complessa è stata organizzata per mostrare ai ragazzi che hanno aderito al progetto qual è il protocollo da attivare tempestivamente in caso di incidenti in mare. Questa l’emergenza che hanno fronteggiato nell’ambito dell'esercitazione in questione: “Due bagnanti in difficoltà presso il lido “Mappatella”.

Segnalata la finta situazione drammatica, ha preso il via la simulazione complessa con l’attivazione tempestiva dei soccorsi. La chiamata per segnalare la presenza dei naufraghi in mare è  stata effettuata da un dipendente della pattuglia “Mare Sicuro” e dopo è giunta alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Torre Annunziata. Alle ore 10.30 la pattuglia di Mare Sicuro allertava la S.O. che, una volta coordinate le operazioni di salvataggio impiegando i volontari della SICS per il recupero dei naufraghi, disponeva l’invio in zona della Motovedetta CP 542 per i soccorsi. Vari gli scenari di impiego tra i quali il lancio da terra, dalla Motovedetta della Guardia Costiera in navigazione e il traino del salvagente. Ottima la risposta dei giovani che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Tanta la curiosità dei bagnanti presenti sul posto che hanno assistito alle operazioni. Amico Mare è una partnership di più soggetti tra cui Capitanerie di Porto, Circolo Nautico Arcobaleno e Lega Navale patrocinato dall’Ambito Sociale n.30 e Comune di Torre Annunziata

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"