100 volontari in campo per ripulire la spiaggia di Rovigliano. Si è tenuta stamattina sul litorale accanto al Villaggio del Fanciullo la nuova edizione di "Plastic Free", l'iniziativa promossa da Legambiente che ha come obiettivo quello di ripulire le spiagge del nostro territorio.
In occasione dello Heart Day che si è celebrato ieri si sono così radunati sulla spiaggia centinaia di persone con un unico obiettivo: ripulire oggi per un futuro migliore domani.

L'evento, che ha visto la partecipazione attiva del Rotaract zona Golfo del Vesuvio e della Pro Loco Trecase, è durato l'intera mattinata, raccogliendo circa 150 sacchi di spazzatura.

Alla base di tale azione vi è sicuramente la consapevolezza di ciò che si sta distruggendo, una "casa" che probabilmente fra 50 anni sarà sommersa dai rifiuti che i suoi stessi "residenti" hanno generato. Il progresso verso cui si protrae la nostra società opprime quel respiro di cui ogni essere vivente ha bisogno, che permette loro di vivere e compiere ogni singola azione. Avanziamo verso un regresso di cui l'uomo stesso è fautore, verso una società di consumismo che sopprime la sua stessa fonte di sostentamento che da anni contribuisce al suo potenziamento. Salvaguardare e sensibilizzare  alla tutela ambientale è uno degli obiettivi cardini di associazioni come Legambiente che da anni si interessa di promuovere attività ed iniziative di questo genere con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili. 

Tra i tanti oggetti raccolto oggi, fra cui anche uno pneumatico di una macchina, un seggiolino per bambini e il carapace di una tartaruga di discrete dimensioni, si è raccolto sicuramente tantissima plastica che simboleggia quanto oggi si faccia un utilizzo eccessivo di questo materiale. Il corretto riutilizzo e riciclo di questi materiali è uno dei temi su cui Legambiente cerca di sensibilizzare la popolazione. (a cura di Giada Cuomo)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"