Le lotterie hanno sempre rappresentato un afflusso importante di denaro nelle casse dello stato, ma è stata l’introduzione del 10elotto (dal 28 luglio 2009) a far compiere un balzo in avanti in termini di entrate. La risposta degli italiani al gioco è da sempre positiva, addirittura eccessiva in alcuni casi ed è su essa che l’erario può contare per garantirsi introiti molto elevati. Il 10elotto online, con estrazioni ogni 5 minuti controllabili comodamente da casa, ha rivoluzionato ulteriormente il panorama delle lotterie, che in Italia sono secondo, per volume di gioco, solo alle slot machine. Un fenomeno tra l’altro in crescita costante, come dimostrano i dati.

Lo studio dei dati relativi alle entrate tributarie e contributive ha rilevato che da gennaio 2016 a novembre 2016 ci sia stato un aumento dell’1%, pari a circa 6.000 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo risultato è la somma delle entrate tributarie (in aumento dello 0,8%, 3.150 milioni di euro) e di quelle contributive (1,2 %, quasi 3.000 milioni di euro) nell’arco di 11 mesi.

Lotto e lotterie, spinte dal successo del 10elotto online, hanno fatto registrare, da soli, un aumento pari a quasi 13.000 milioni di euro, il 17% in più rispetto all’anno precedente.

In aumento anche le vincite al gioco del Lotto (6,3% in più rispetto al 2015, oltre 340 milioni di euro), che comunque influiscono in maniera non proporzionale al netto delle entrate dello stato.

Poiché il trend è in continua crescita dal 2009, si prevedono bilanci sempre consistenti anche negli anni a venire, con una sola preoccupazione: l’aumento del gioco può portare a fenomeni di ludopatia, motivo per cui una percentuale delle entrate derivanti dai giochi (Lotto, lotterie, slot, ecc.) verrà impiegato per garantire la tutela dei minori e di tutte quelle persone considerate a rischio, attuando politiche di prevenzione e di sensibilizzazione sociale.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"