Al via la manifestazione “Cento Passi verso il 21 marzo” in occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in Ricordo delle Vittime delle mafie, organizzato dall’associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ed  in collaborazione con il 2° circolo didattico “Giancarlo Siani”.  L’evento si aprirà il 21 marzo alle ore 10:30 con un incontro inaugurale nell’atrio principale dell’istituto di via Tagliamonte: ci sarà la riproduzione dell’inno nazionale, seguito poi dal saluto del dirigente scolastico e delle autorità presenti, per poi lasciare spazio, alle ore 11.15, alla lettura dei nomi delle vittime in contemporanea con Locri, seguito  poi dal convegno “Diamo un senso alle parole”.

La commemorazione continuerà nella stessa giornata con l’evento “Oratorio di legalità”, organizzato dall’oratorio salesiani di Torre Annunziata: per le ore 20:00 infatti è prevista la  proiezione di una pellicola a tema rivolta ai ragazzi di scuole superiori e ai giovani. Sabato 25 marzo la manifestazione continuerà con l’incontro “disarmiAMO la città”, che vedrà studenti di scuole elementari e medie impegnati in un gioco a tema, allo scopo di sensibilizzare i più giovani alla lotta contro il possesso di armi da fuoco. Domenica 26 marzo si ricorda il tredicesimo anniversario dell’omicidio di Matilde Sorrentino, in virtù del quale i ragazzi della Comunità Alloggio “Mamma Matilde” si riuniranno alle 11:45 nel piazzale antistante la chiesa di S.Alfonso per porre un omaggio floreale al monumento alle vittime innocenti di camorra. Infine, Lunedì 27 marzo si terrà a Napoli alle ore 9.30, in via De Pretis, il convegno “Minori stranieri non accompagnati, percorsi di protezione e pratiche di inclusione”, a conclusione della manifestazione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"