Primavera estate il tempo perfetto per una vacanza in bicicletta: il cicloturismo è una nuova tendenza in crescita ed infatti per le strade della Campania si notano sempre più spensierati ciclisti in vacanza. Andare in bicicletta lungo piste ciclabili e ciclovie regala emozioni differenti e porta il turista a contatto con la natura, un turismo sostenibile, verde, lento.

Comprare una completo da campioni, magari simile a quello indossato dal team di Ef Pro Cycling, sistemare la bici, preparare il bagaglio leggero e partire.

1-Montevergine- Percorsi dell'anima su due ruote

Montevergine, 1270 metri di altezza, nell'avellinese ed esattamente in comune di Mercogliano, è l'arrivo dell'8 tappa del Giro di Italia ma è anche un luogo dove chi fa cicloturismo deve visitare.

E' proprio dal santuario che partono delle piste molto interessanti  che possono portare sino all'Abbazia del Goleto o al Duomo di Benevento. Salite, discese, curve e tornati nel cuore verde della Campania a due passi del cielo azzurro le biciclette sfrecciano in tutta naturalezza. Tappa obbligatoria da queste parti è il  Parco del Partenio, in provincia di Avellino.

2-Nelle strade della Mela Annurca

Dalla stazione di Caserta, a pochi passi dalla splendida Reggia, un percorso porta il ciclista sulle tracce del’Acquedotto Carolino. Un percorso romantico e verde, in questo periodo persino bianco grazie alla fioritura della mela della annurca che caratterizza la zona. E' questo un percorso verde che comprende Garzano e la Valle di Maddaloni sino ad arrivare a  Sant'Agata dei Goti.

3- Mare e pedalare: Salerno-Napoli

Una scelta difficile da compiere, solo per esperti ciclisti. Per percorrere le strade della Costiera Amalfitana, arrampicarsi su colli e scendere a precipizio verso il mare non è una impresa semplice: indubbiamente è bella. Gambe allenate, zaino in spalla e per i momenti di stanchezza si può scegliere di fare uno o due stazioni di Circumvesuviana. L'esperienza sarà emozionante. L'ultimo tratto quello tra Napoli e Torre del Greco è caratterizzato da un manto in sanpietrini, difficile da percorrere se non si è dei veri sportivi.

4-Sulle orme dei Borboni Napoli-Paestum

Nello zaino pastarelle, sfogliatelle e qualche trancio di pastiera per affrontare una fatica sportiva da campioni. Napoli la si saluta dopo aver incrociato storie, vicoli e piazze ricche di tanta passione borbonica. Verso sud: prima un tratto in ferrovia oppure subito in bicicletta: Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Salerno, Eboli, Paestum. Un alternarsi di mare azzurro, colline verdi e scorsi senza fiato. Pause culinarie eccezionali sia nella zona di Sorrento che nella Costiera Amalfitana. Poi Pompei sulle tracce delle antiche civiltà,  Salerno tra vicoli mediovali e ottimi pasti a base di pesce fresco, Eboli e mare, tanto mare sino a Capaccio e Paestum. Dislivelli e colori a pastello caratterizzano questo percorso che si conclude nel cuore della Magna Grecia. I percorsi segnalati sono molto simili a quelli che i ciclisti del 101 Giro di Italia percorreranno fra qualche giorno: se si prepara una vacanza in Campania intorno a metà maggio non è da escludere di poter incontrare persino EF Education First-Drapac p/b Cannondale,  la carovana ciclistica sponsorizzata da EF società leader nelle vacanze studio.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"