“Non andiamo via, restiamo in trincea. Il nostro posto è qui”. E’ la decisione coraggiosa di cinque infermieri di Boscotrecase che hanno rifiutato il trasferimento al San Leonardo di Castellammare di Stabia. Queste settimane di quarantena forzata e di battaglia contro il Covid-19 ci lasciano una bella storia di abnegazione, dedizione e passione per il proprio lavoro che arriva dalla “prima linea” nella battaglia contro il nemico Coronavirus.

Da quando l'Ospedale “Sant’Anna e Madonna della Neve” è diventato un Covid Center, quasi tutti i reparti sono stati trasferiti nelle altre strutture della provincia. Tra questi, il reparto ortopedia spostato a Castellammare di Stabia. Qui il primario aveva bisogno di cinque infermieri per gestire i ricoveri: i pazienti trasferiti da Boscotrecase si sono infatti sommati a quelli già presenti al San Leonardo. Il dottore ovviamente ha chiesto alla sua squadra di seguirlo ma, alla richiesta, si è visto rispondere un secco “no, grazie, noi restiamo qui a Boscotrecase”.

“Siamo vicini ai nostri pazienti e non li abbandoniamo – raccontano quelli che sono in prima linea – proviamo a strappare un sorriso con gli occhi e ad alleviare il dolore di questi giorni. Abbiamo recuperato i numeri di telefono dei parenti per far sapere come stanno i loro cari. Non abbiamo più orari, a molti colleghi capita di lasciare la struttura alle dieci di sera dopo una giornata cominciata la mattina presto. Purtroppo ci sta capitando di fare il lavoro anche dei tanti che non ci sono. Uno sforzo eccezionale che non è solo il nostro, anzi. In primis ci sono i colleghi del pronto soccorso e della sala operatoria. Tutti insieme stiamo dando il massimo. Grazie inoltre al lavoro eccezionale del nuovo personale delle ditte di pulizia e al nuovo robot per sanificare gli ambienti stiamo operando in locali puliti. Al nostro fianco abbiamo costantemente le guardie giurate che ci supportano per qualsiasi evenienza. Ovviamente non abbassiamo la guardia, abbiamo paura, ma non molliamo”.

 

(Foto fonte Facebok)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"