L'8 marzo, in occasione della Festa della donna, alle ore 10,30, nelle aiuole dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (Napoli), verrà installata una "Panchina Rossa".

All'iniziativa, curata dalla direzione di presidio con il supporto dalla struttura complessa dell'Unità operativa di ostetricia e ginecologia diretta dalla dottoressa Eutalia Esposito, parteciperanno le scuole, le istituzioni territoriali e religiose, le associazioni, le forze dell'ordine.

"Il fenomeno della violenza contro le donne - rileva una nota della Asl Napoli 3 Sud - purtroppo non accenna a diminuire e i dati diffusi sono allarmanti. Di fronte a questa situazione anche le istituzioni sanitarie sono chiamate a fare la propria parte". "Realizzare all'interno dei nostri ospedali, così come già è stato fatto all'ingresso della sede della direzione generale Asl Napoli 3 Sud, una panchina rossa - spiega il direttore generale Giuseppe Russo - credo sia un gesto semplice, ma concreto e tangibile, per diffondere un messaggio importante e contribuire a fermare la violenza di genere".

Le panchine rosse sono state pensate come simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne. Un segno permanente di memoria e speranza. All'interno del San Leonardo di Castellammare di Stabia è attivo il Percorso Rosa Ospedaliero per l'accoglienza e l'assistenza alle donne vittime di violenza di genere e per i loro bambini vittime di violenza assistita. Una procedura integrata di interventi, caratterizzata da accoglienza, diagnosi, refertazione, repertazione e trattamento sanitario, senza tralasciare il necessario supporto psicologico. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"