8 marzo: "Diario di una kemionauta". Al MAV la biografia di una donna coraggiosa
Un libro guida e un esempio per tutte le donne che hanno bisogno di rialzarsi
07-03-2017 | di Francesca Gara
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
In occasione della giornata internazionale della donna, l’8 marzo, il “MAV”, il museo archeologico virtuale di Ercolano, ha organizzato “Storie di Donne”, una mostra fotografica arricchita di interventi, dibattiti e di una presentazione di un libro particolare, che si terrà a partire dalle 16.30.
Si tratta di “Diario di una kemionauta”, un racconto biografico scritto da Maura Messina, una donna che a soli 30 anni è riuscita sconfiggere la forza del tumore, combattendo con tenacia la dura lotta. Il libro racconta la storia della sua malattia durata due anni, tra paura, dolore e poi la vittoria gloriosa.
Trecase, Screening preventivo del melanoma
"Se ami la tua pelle, falla controllare"
«Ricordo bene quei dolori, quell’incertezza. Ricordo bene cos’è dire “la vita sta sfuggendo via, non la tengo più”, lo ricordo bene – afferma la scrittrice- Perciò da allora ha capito che ogni giorno sarebbe tempo sprecato senza essere felice».
Nell’ambito delle manifestazioni dell’8 marzo, non poteva esserci argomento migliore, poiché il libro è diventato ormai una guida, ha ottenuto diverse menzioni e premi volti proprio a consacarare il coraggio di questa donna che ha avuto nel mettere per iscritto le sue emozioni più intime. Inoltre l’esperienza di Maura è un esempio e uno sprono a combattere per tutte le donne che si ritrovano nella situazione in cui si è ritrovata lei un paio d’anni fa.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"