In merito alla giornata internazionale delle donne che si celebrerà domani 8 marzo, Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale, esprime la sua opinione sulla condizione femminile a vent’anni dalla conferenza di Pechino, in cui si stabilirono pari opportunità e diritti. “C’è ancora tanto lavoro da fare, le donne studiano, si laureano, si specializzano più degli uomini, eppure non hanno le stesse opportunità degli uomini. Persiste una discriminazione salariale e professionale”  - ha sottolineato D'Amelio – che ha aggiunto: in politica e nelle Istituzioni le donne sono un grande valore perché portano con sé determinazione, intelligenza e sensibilità, ma, nonostante lo sforzo legislativo, occorre combattere ancora molto per realizzare appieno quella che è  una grande opportunità per il Paese".

La presidente del Consiglio Regionale ha ricordato che la Campania è stata la prima regione ad approvare una legge elettorale regionale sulla doppia preferenza che ha fatto da apripista alla legislazione di altre regioni e alla recente legge nazionale. “ Ma occorre fare molto di più per attuarla- afferma la D’Amelio- e per far sì che ci siano più donne nelle liste ma soprattutto più donne nelle Istituzioni”. Non si deve trascurare, in questa giornata così importante, la drammatica ferita della violenza sulle donne e del femminicidio. In questo caso è importante il ruolo della cultura e della scuola, ma si necessitano anche nuove politiche che sostengono la conciliazione tra donna, famiglia, lavoro, società.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

festa delle donne