Una traversata a nuoto da Torre Annunziata a Massa Lubrense. Sarà questa la nuova impresa di Salvatore Cimmino, atleta oplontino e ideatore del progetto “A nuoto nei mari del globo”, che il prossimo 11 maggio percorrerà ben 30 km di costa.

L’evento sarà presentato ufficialmente martedì prossimo alle 14,30 nella saletta delle conferenze stampa di Montecitorio a Roma.

Interverranno, oltre allo stesso Cimmino, stampa: l’On. Lisa Noja e l’On. Umberto Buratti del Gruppo PD, Vincenzo Ascione, Sindaco di Torre Annunziata, Antonio Mosca, Assessore all’Urbanistica di Massa Lubrense, Filomena Gallo e Vittorio Ceradini, Segretario e Consigliere dell’Associazione Luca Coscioni.

Queste le parole di Salvatore Cimmino, che ha presentato anche i vari eventi collaterali. “La conferenza stampa intende presentare la XV tappa di un progetto a me molto caro, “A nuoto nei mari del globo, per un mondo senza barriere e senza frontiere”, che si pone tra gli obbiettivi anche quello di rimuovere ogni tipo di barriere, varando politiche idonee alla conduzione di una vita indipendente per le persone con disabilità. A tal proposito sono molto soddisfatto dell’adesione dei Comuni di Torre Annunziata e di Massa Lubrense al PEBA, (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).

Per festeggiare questo importante traguardo, l’11 maggio prossimo, unirò simbolicamente Massa con Torre con una traversata a nuoto. Questa iniziativa si prefigge un ulteriore importante obiettivo, quello di riuscire a organizzare una rete di aiuti destinati alle persone con disabilità della regione del Kivu, (R.D. del Congo). In questo territorio martoriato dalle guerre vivono tanti bambini per i quali è necessario raccogliere latte nutrizionale.

Per raccogliere i fondi necessari Il 12 maggio, Lorenzo Porzio e Ivana Čanović, rispettivamente Direttore d'Orchestra e cantante lirica di fama mondiale, insieme alle attrici Claudia Natale e Roberta Amoroso si esibiranno in concerto a Massa Lubrense nella Cattedrale SS Maria delle Grazie.

Infine lunedì 13 maggio avrà luogo un convegno presso il Tribunale di Torre Annunziata, nella Sala Giancarlo Siani, intitolato “Un Ponte per superare insieme le barriere. Persone al servizio delle Persone”. Un ringraziamento particolare va all’On. Lisa Noja e all’On. Umberto Buratti per il sostegno e la vicinanza e all’ Associazione Luca Coscioni, di cui faccio parte, che patrocina l'evento e mi sostiene da sempre in prima fila per l'affermazione dei diritti delle persone con disabilità”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"