Uno spazio per l'accoglienza e l'ascolto delle persone Lgbt+, sportelli per l'assistenza psicologica e legale, per l'orientamento al lavoro e all'autonomia abitativa, ma anche una 'linea amica' per un primo contatto e per le richieste di aiuto e protezione.

Sono questi i principali servizi offerti dal Centro antidiscriminazione Lgbt Pomiglianese, che è stato inaugurato questa mattina, in via Trieste 117, a Pomigliano d'Arco. Il centro è nato grazie all'Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato e partner esterni come Alfi, Nemeton Onlus, Cisl e l'Istituto scolastico superiore 'Europa' di Pomigliano d'Arco, in collaborazione con l'amministrazione comunale e su impulso dell'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pomigliano d'Arco. Le attività del Cad saranno offerte gratuitamente e saranno rivolte principalmente a persone Lgbt+ maggiorenni, vittime di discriminazione omolesbobitransfobica o causata dall'identità di genere, di violenza domestica e/o in condizioni di disagio economico, anche aggravate dalle conseguenze della pandemia da Covid-19.

Il centro sarà aperto dal martedì al giovedì, ma sarà attivo h24 un numero di riferimento per ogni comunicazione e per promuovere la cultura dell'ascolto empatico. Nell'ambito dei servizi di accoglienza, sia telematica che in presenza, si prenderanno in carico richieste di aiuto e protezione, in sinergia con i servizi socio-sanitari, con le forze dell'ordine e con le strutture pubbliche competenti. Lo sportello psicologico, gestito da professionisti del settore, prevede un ciclo da uno a tre colloqui, dopo il quale si valuterà se procedere con la consulenza attraverso strutture specialistiche territoriali. Lo sportello lavoro offrirà invece una prima consulenza di orientamento e un percorso attraverso aziende e agenzie di collocamento, orientando anche alla formazione professionale, al fine dell'inserimento lavorativo dell'utente che ne faccia richiesta.

"Dovremmo cambiare l'approccio culturale anche rispetto alle diversità - evidenzia Lucia Fortini, assessore regionale alle Politiche Sociali - Ai bambini diciamo che siamo tutti uguali perché vorremmo dire che dovremmo avere tutti le stesse opportunità, ma commettiamo un errore. Dovremmo invece dire che siamo tutti diversi e che è proprio questa la bellezza". "L'inaugurazione del Centro antidiscriminazione a Pomigliano costituisce un risultato fondamentale del nostro lavoro, dopo un percorso organizzativo lungo e impegnativo - spiega il sindaco di Pomigliano d'Arco, Gianluca Del Mastro - La difesa dei diritti Lgbt e la lotta alla discriminazione hanno rappresentato dei punti importanti della mia candidatura a sindaco e vedere realizzato il centro, che opererà con esperti che presteranno assistenza in ambito psicologico, legale e di orientamento al lavoro, è motivo di grande soddisfazione".

"Il Centro antidiscriminazione Lgbt è un progetto molto importante per Pomigliano - sottolinea Anna Fiore, assessore comunale alle Pari opportunità - È un passo importante, dal punto di vista culturale e sociale, per il territorio e per il futuro della nostra città". "Secondo i dati 2020 forniti da Rainbow Report - fa notare Giuseppina Sirico, presidente dell'associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato - l'Italia è al 35esimo posto rispetto all'avanzamento dei diritti delle persone Lgbt. Il Cad offre una tutela concreta alle persone vittime di discriminazioni, spesso sfociate in violenza di genere, realizzando specifici progetti per il loro inserimento socio-lavorativo"

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"