“Il Giubileo, la Misericordia, Francesco”. Questo il titolo dell’ultima opera scritta da Angelo Scelzo, Vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede e direttore della rivista “Il Rosario e la Nuova Pompei”, che sarà presentato a Pompei, il 12 febbraio 2016, nella Sala “Marianna De Fusco” del Santuario.

Pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, il volume si propone come chiave di lettura dei molteplici aspetti del Giubileo straordinario della Misericordia e come analisi delle tematiche portanti del pontificato di Francesco. Antologia ricca di informazioni sulla storia dei Giubilei e di prospettive sull’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Bergoglio, il volume offre, inoltre, un rapido excursus che va dall’eredità del Concilio Vaticano II sino alla Chiesa dei giorni nostri.

L’opera è divisa in due sezioni. La prima, prettamente storica, in cui sono spiegate le sette opere della Misericordia attraverso le parole del Santo Padre e i lavori di Marianna Caprioletti, giovane artista disabile dei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, presenta anche i testimoni di questo Giubileo: santi che hanno incarnato nella loro vita la Misericordia di Dio, come san Pio da Pietrelcina, san Leopoldo Mandić, santa Faustina Kowalska, san Giovanni Paolo II e la beata Madre Teresa di Calcutta. Questa parte si conclude con un ulteriore approfondimento storico, lungo sette secoli, che spiega significato, simbologia e origine del Giubileo, partendo dal 1300, anno del primo Giubileo della storia, indetto da Bonifacio VIII, fino ad arrivare al Grande Giubileo del 2000, con uno speciale approfondimento dell’autore, frutto dell’esperienza personale, avendo guidato la struttura comunicativa di quell’Anno Santo.

La seconda è interamente dedicata al calendario degli appuntamenti giubilari. Completano il volume i due documenti fondamentali dell’Anno Santo Straordinario: la bolla d’indizione Misericordiae Vultus e la Lettera del Papa con la quale si concede l’indulgenza, insieme alla preghiera di Francesco per il Giubileo.

Alla presentazione prenderanno parte, assieme all’autore: l’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo; Armando Lamberti, docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Salerno; Giuseppe Blasi, direttore dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della Campania; e don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana.

Durante la presentazione sarà proiettato il DVD dedicato al Santuario di Pompei, realizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, in collaborazione con Fides Srl Comunicazione e Produzioni TV, all’interno della collana “Santuari Devozione e Opere di Misericordia”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"