Un camper della medicina del lavoro parcheggiato a Via Leonardo Da Vinci a Portici ha accolto i numerosi cittadini che hanno deciso di effettuare controlli sulla propria salute, offerti gratuitamente dal Centro Diagnostico San Ciro.

Dalle 9 alle 13 sono stati effettuati prelievi del sangue a uomini e donne over 60 che si sono presentati volontariamente. Il centro, infatti, attraverso l’analisi del sangue, ha inteso effettuare uno screening alle donne per il dosaggio della Vitamina D3 e agli  uomini per il dosaggio del PSA: tutti indicatori importanti per coloro che hanno superato i 60 anni d’età e che diventano specifici segnali dello stato di salute rispettivamente per l’osteoporosi per le donne e della prostata per gli uomini.

“Ho sempre creduto in queste campagne di sensibilizzazione – fa saper la dottoressa Susy Gallo, responsabile del laboratorio di analisi del centro -. Ogni anno organizziamo una giornata di screening gratuito. Lo abbiamo fatto per le donne con il pap test e visita senologica, anche in collaborazione con Federcasalinghe o con altri enti. Questo anno, poiché a dicembre si è fermata la convenzione con ASL per il raggiungimento dei tetti di spesa, abbiamo pensato di venire comunque incontro alle necessità della popolazione, in particolare le fasce più deboli, ma aperto a tutti, con uno screening dedicato agli uomini per la diagnosi precoce del tumore della prostata attraverso il PSA e alle donne attraverso il dosaggio della vitamina D quale indice del rischio osseo porosi”.

Il camper in 4 ore ha accolto per i prelievi circa 100 persone. E’ stata notata una prevalenza di uomini rispetto alle donne del 70%. La chiave di lettura del fenomeno, secondo la dottoressa Gallo,  potrebbe essere nell’idea che le donne si trascurino un po’ di più rispetto agli uomini, i quali avrebbero una maggiore attenzione per la loro salute e un approccio meno diffidente ai controlli. Susy Gallo conclude: “I controlli dello stato di salute sono sempre importanti perché consentono di intervenire preventivamente e agevolano la sanità pubblica. Con queste iniziative intendiamo dare alla popolazione anche un segnale, che per queste cose noi ci siamo sempre”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"