Per domenica 7 febbraio alle ore 10.30, il Musa ha organizzato diverse attività in occasione della festa del carnevale presso la Reggia Reale di Portici con due programmi distinti per adulti e bambini.

Il programma degli adulti prevede una visita guidata dedicata alle tradizioni carnascialesche della nostra terra, dall’epoca Borbonica fino ai giorni nostri, per riscoprire tradizioni antiche e il fascino delle maschere napoletane indagando sul loro valore sociale. Si terrà poi la presentazione dei diversi saloni della Reggia con  la Cappella Reale e la decoratissima Sala Cinese.

Per i bambini è stato invece organizzato un momento ludico-creativo con la realizzazione di maschere di Carnevale con colla, carta e il materiale che  fornisce la Natura: foglie, rametti e ghiande  (laboratorio consigliato per i bambini dai 6 ai 10 anni).

L'obiettivo è comprendere come il Carnevale sia stato nei secoli una festa trasversale, del popolo e del potere, passatempo snob e unica gioia della gente comune. Per gli adulti è previsto un contributo organizzativo di 7 euro,  per i  bambini 4 euro.

Essendo i posti limitati soprattutto per il programma dei bambini, è necessario prenotare la visita preferita ed il numero dei partecipanti. L'appuntamento è previsto  per 10:30 presso la biglietteria dei Musei in via Università 100 a Portici per la registrazione dei partecipanti e l'inizio delle attività. Alle ore 13:00 ci sarà la conclusione dell'evento.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"