San Giorgio fucina di artisti. Doppio appuntamento con l’arte e la tradizione oggi in città. In mattinata il sindaco Giorgio Zinno, assessori e consiglieri comunali hanno inaugurato la prestigiosa mostra presepiale “Anch’io Presepio”, all’interno Dell’Arena Diana, in Villa Vannucchi dove sono esposte 70 opere d’arte che ritraggono la nascita di Gesù, realizzate da maestri provenienti da tutta Italia e appartenenti all’associazione nazionale Amici del Presepio. E’ stato un  momento emozionante per l’atmosfera creata da queste straordinarie installazioni uniche nel loro genere e dalla location in cui anche quest’anno resteranno esposte fino al 6 gennaio.

“Un grazie particolare va all’associazione Amici del Presepio  - afferma il Sindaco Giorgio Zinno - che ha raccolto e selezionato i presepi artigianali della migliore tradizione italiana, rinnovando la rassegna che nonostante i suoi 23 anni si presenta sempre nuova e originale”.

Questo pomeriggio poi, alle 17, è stato svelato il presepe all’interno della Farmacia Landolfi al Villaggio Corsicato, realizzato con passione e abilità dal Dott. Sergio Landolfi e da un gruppo di amici sangiorgesi. Il titolo dell’opera è “Dalle rovine nasce la speranza: la cultura mediterranea celebra il Natale di Gesù” ed  è ambientato nell’antica Pompei con architetture monumentali e affreschi che riprendono fedelmente quelli originari delle rovine archeologiche pompeiane. I pastori invece sono della tradizione napoletana del ‘700.

“Anche questa iniziativa – conclude il Primo Cittadino -  benchè non sia dell’amministrazione ma nasce dalla volontà di un gruppo di privati, rappresenta una tradizione per la nostra città. A San Giorgio a Cremano i talenti hanno sempre la possibilità di esprimersi. L’amministrazione è vicina a chi ha una passione e la porta avanti da anni come Sergio Landolfi, contribuendo così ad arricchire l’offerta culturale della nostra città”. 

La cerimonia, a cui hanno partecipato oltre al sindaco, decine di cittadini provenienti anche dai paesi limitrofi è stata accompagnata dal coro dell’Associazione Alessandro Manzoni che hanno intonato canti di natale e da artisti che si sono esibiti in musiche folkloristiche.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"