A San Giorgio la giornata dell'albero con il vice presidente della Camera Costa
Piantumazione di un leccio presso il plesso Rodari
22-11-2022 | di Claudio Di Giorgio

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Anche a San Giorgio a Cremano è stata celebrata la Giornata internazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. Lo ha fatto con la celebrazione di due eventi “green” , la piantumazione simbolica di un albero di leccio nel giardino presso il plesso Rodari, in via Pini di Solimene da parte dell’’Onorevole Sergio Costa Vice Presidente della Camera con gli studenti della scuola , a con una analoga iniziativa in Piazza Troisi con l’Associazione Direzione Futuro e il responsabile Pasquale Maiolino dove sono state piantate diverse tipologie di alberi, tra cui un ulivo donato da un cittadino, nelle aiuole centrali della piazza e sono state regalate ai presenti diverse piante con erbe aromatiche.
Presente alle cerimonie il Sindaco Giorgio Zinno, l'On. Carmen Di Lauro, il Presidente del Consiglio comunale Michele Carbone, l'assessore all'Ambiente Carlo Sarno e da una rappresentanza di consiglieri Forze dell’Ordine e bambini della scuola primaria . Sono stati momenti molto belli di partecipazione ed educazione, con il racconto di numerosi aneddoti e suggerimenti sull’importanza degli alberi e per uno stile di vita più sostenibile.
I due eventi anche come occasione importante per ricordare il ruolo fondamentale del patrimonio arboreo e il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l'intera comunità, rappresentando uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. Degli alberi, è stato ricordato anche il valore storico, culturale, tradizionale e identitario per il luogo in cui sono cresciuti, il loro pregio paesaggistico, sia in ambito urbano che extraurbano, e con tutto ciò che la l loro chioma raccoglie e conserva quale testimonianza di eventi , racconti, storie e fatti storici, portavoce di miti e leggende, e tradizioni popolari, e alcuni sono diventati veri e propri beni culturali. Un albero vetusto o abbattuto è come una vita distrutta che porta a cambiamenti di un paesaggio in continua mutazione , per azione dell’uomo o della natura stessa. Per questo necessitano di protezione e di cure.
“A tutti va un sincero ringraziamento per aver realizzato queste iniziative sul nostro territorio – ha detto il Primo Cittadino - dimostrazione della sensibilità che la nostra comunità ha sviluppato nei confronti della tutela dell’ambiente e in particolare della biodiversità. Gli alberi sono un patrimonio per ogni territorio e una risorsa per tutti e noi siamo una comunità consapevole e attenta ai cambiamenti climatici. Per questo mettiamo in campo azioni come queste per creare un futuro più ecosostenibile.
Sondaggio
Risultati
