La dieta , croce e delizia degli uomini e delle donne . Ormai se ne parla sempre più di frequente ma la dieta Mediterranea non lascia dubbi sul suo effetto benefico salutare ponendosi  al di sopra di tutti i tipi di alimentazione  soprattutto nella protezione contro i fattori di rischio cardiovascolare.

Per questa sua prerogativa la dieta mediterranea , riconosciuta universalmente, è stata iscritta nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. Ne ha parlato la Professoressa Patrizia Zinno, con radici sangiorgesi,  docente presso la scuola V.Veneto di Scampia  nell’incontro organizzato dalla Associazione Spaghetti Italiani presieduta da Luigi Farina , nella sede di  “Progetto San Giorgio”. L’importanza della Dieta Mediterranea, che ha una tradizione millenaria , fu scoperta  scientificamente solo nella metà del 1900  dal fisiologo americano Anceel  Keis, che ebbe anche una casa a  Pioppi nel Cilento e che per primo formulò le ipotesi sull'influenza dell'alimentazione sulle malattie cardiovascolari e sui benefici apportati dall'adozione della cosiddetta dieta mediterranea.   Egli, studiò accuratamente l'alimentazione della popolazione locale cilentana e mediterranea  paragonandola  a quella dei  popoli del nord Europa e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava benefici alla salute.  Uno per volta  Patrizia Zinno ha  elencato e illustrato le caratteristiche e gli effetti positivi sull’organismo dei prodotti del mediterraneo , invitando tra l’altro a prediligere  principalmente prodotti di stagione che permettono una diminuzione delle patologie e una maggiore protezione dell’organismo.  Ha  illustrato le caratteristiche  di ogni alimento frutta, verdura, cereali, olio di oliva quale fonte  naturale di grassi buoni , legumi ricchi di proteine nobili, pesce azzurro che contiene gli Omega 3 .      

Insomma  alimenti che conservano la loro peculiarità territoriale  e perché no consentono , dice la Zinno, anche il dialogo tra i popoli . La mediterranea resta comunque  la dieta che” porta sulla tavola colori, odori e sapori “  e con i suoi prodotti sani  genuini non elaborati  si di possono preparare ricette semplici appetitose e gustose. Un tavolo riccamente imbandito con alcuni dei prodotti tipici mediterranei ha consentito agli ospiti un assaggio a conclusione dell’interessante incontro

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"