A San Giorgio si parla di 'dieta mediterranea'
Ieri l'incontro con la professoressa Zinno nel summit organizzato dall'Associazione Spaghetti Italiani
18-11-2015 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La dieta , croce e delizia degli uomini e delle donne . Ormai se ne parla sempre più di frequente ma la dieta Mediterranea non lascia dubbi sul suo effetto benefico salutare ponendosi al di sopra di tutti i tipi di alimentazione soprattutto nella protezione contro i fattori di rischio cardiovascolare.
Per questa sua prerogativa la dieta mediterranea , riconosciuta universalmente, è stata iscritta nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. Ne ha parlato la Professoressa Patrizia Zinno, con radici sangiorgesi, docente presso la scuola V.Veneto di Scampia nell’incontro organizzato dalla Associazione Spaghetti Italiani presieduta da Luigi Farina , nella sede di “Progetto San Giorgio”. L’importanza della Dieta Mediterranea, che ha una tradizione millenaria , fu scoperta scientificamente solo nella metà del 1900 dal fisiologo americano Anceel Keis, che ebbe anche una casa a Pioppi nel Cilento e che per primo formulò le ipotesi sull'influenza dell'alimentazione sulle malattie cardiovascolari e sui benefici apportati dall'adozione della cosiddetta dieta mediterranea. Egli, studiò accuratamente l'alimentazione della popolazione locale cilentana e mediterranea paragonandola a quella dei popoli del nord Europa e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava benefici alla salute. Uno per volta Patrizia Zinno ha elencato e illustrato le caratteristiche e gli effetti positivi sull’organismo dei prodotti del mediterraneo , invitando tra l’altro a prediligere principalmente prodotti di stagione che permettono una diminuzione delle patologie e una maggiore protezione dell’organismo. Ha illustrato le caratteristiche di ogni alimento frutta, verdura, cereali, olio di oliva quale fonte naturale di grassi buoni , legumi ricchi di proteine nobili, pesce azzurro che contiene gli Omega 3 .
San Giorgio, al via la mostra presepiale 'Anch'io Presepio'
Mostra aperta fino al 6 gennaio.
Insomma alimenti che conservano la loro peculiarità territoriale e perché no consentono , dice la Zinno, anche il dialogo tra i popoli . La mediterranea resta comunque la dieta che” porta sulla tavola colori, odori e sapori “ e con i suoi prodotti sani genuini non elaborati si di possono preparare ricette semplici appetitose e gustose. Un tavolo riccamente imbandito con alcuni dei prodotti tipici mediterranei ha consentito agli ospiti un assaggio a conclusione dell’interessante incontro
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"