Nel 35esimo anniversario della morte di Luigi Cafiero, vittima innocente della camorra, la città di Torre Annunziata e Libera “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”, ha organizzato il Consiglio Comunale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Sono 2 le date scelte: la prima, per l’Infanzia, è fissata per giovedì 20 Aprile 2017 alle ore 11.30, alla Scuola Parini/Rovigliano. Per l’occasione il sindaco Giosué Starita ed il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Gagliardi consegneranno la fascia tricolore al sindaco dell’Infanzia Michele Scognamiglio. Le conclusioni sono affidate alla Dirigente Scolastica Maria Antonietta Zeppetella.

La seconda, per l’Adolescenza, è in programma venerdì 21 Aprile 2017 alle ore 11.30, alla Scuola Marconi/Galilei. Qui il sindaco Starita e il presidente Gagliardi consegneranno la fascia tricolore al sindaco dell’Adolescenza Alessio Oliva, con l‘intervento di Liberato Cafiero, fratello di Luigi, e le conclusioni della Dirigente Scolastica Michela Cocurullo.

I due organismi sono formati da studentesse e studenti, in numero paritario, eletti dalla platea scolastica attraverso un percorso partito nel gennaio scorso con una preparazione specifica a cura delle e dei loro insegnanti. Si è tenuta una esercitazione sullo svolgimento del Consiglio Comunale nell’aula consiliare del Comune. Poi alunne ed alunni hanno presentato le candidature, le liste, i programmi e i simboli. Si sono poi cimentati nella campagna elettorale con comizi, dibattiti, mostre e volantinaggi, fino alle elezioni di pochi giorni fa.

Obiettivo del Progetto è trasmettere ai giovani la democrazia e l’importanza delle regole, coinvolgerli nella vita pubblica, sviluppare in loro senso critico, fantasia, consapevolezza di essere protagonisti del proprio presente e futuro. Troppo spesso ragazze e ragazzi sono portati a non pensare, mentre è giusto che abbiano opinioni, sappiano prendere decisioni, ancor meglio se lo fanno insieme, riuscendo a convertire l’ ”io” in “noi”.

I Consigli Comunali dell’Adolescenza e dell’Infanzia eserciteranno le loro funzioni in piena autonomia e rappresenteranno le esigenze e le istanze dell’adolescenza e dell’infanzia. Delibereranno in materia di istruzione, cultura, legalità, società, ambiente, verde pubblico, gioco, sport, tempo libero, spettacolo. Inoltreranno proposte, richieste, pareri a Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale della Città.

I loro atti, pur non essendo vincolanti, saranno tenuti in debito conto dalle autorità municipali, che avranno l’obbligo di motivarne la condivisione o il dissenso. Saranno sollecitate le famiglie e pubblicizzate le diverse iniziative anche per proiettare sull’intera collettività comportamenti rispettosi della democrazia e del ruolo sociale dell’adolescenza e dell’infanzia.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"