A Torre Annunziata lidi sold out ma è caos parcheggi
Solo l’Eldorado aprirà il prossimo weekend ma è già tutto esaurito. Resta il problema sicurezza: “Pochi controlli”
05-06-2022 | di Rosanna Salvi
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il caldo torrido ha accolto le aperture dei lidi di Torre Annunziata. Il Lido Azzurro. il Nettuno Lounge Beach, l'Eldorado, il RenaNera e il Risorgimento sono pronti a offrire i loro servizi a coloro che si dirigeranno per godere della spiaggia vulcanica oplontina.
Ecco nel dettaglio, l’offerta degli stabilimenti balneari della città.
RISORGIMENTO. Il Risorgimento manterrà le tariffe invariate rispetto allo scorso anno. Dal lunedì al venerdì il prezzo per un biglietto giornaliero per due persone è di 18 euro, mentre il sabato e la domenica si sale a 25 euro. Acquistando a questo prezzo il biglietto giornaliero sarà possibile avere un ombrellone e due lettini. I minori (fino a 12 anni) entreranno gratis.
Per l’abbonamento il prezzo varia dagli 800 ai 1000 euro: sono previsti pacchetti per due, tre e quattro persone. Tra i servizi, animazione in spiaggia per bambini, bar sempre aperto con annessa gelateria, servizio al bar sotto l’ombrellone. Dal giovedì alla domenica sarà possibile accedere, direttamente in spiaggia, al cocktail bar del lido per un aperitivo o un dopo cena. “Dopo il Covid – ha spiegato il gestore Antonio Boccia - non è possibile fare previsioni, ogni estate è a sé. C’è sempre un rischio per l’azienda. Non abbiamo potuto abbassare le tariffe perché i prezzi delle utenze sono aumentati esponenzialmente, quasi del 50% in più. Nonostante la normativa in vigore ci permettesse di posizionare gli ombrelloni a tre metri per tre metri, abbiamo deciso comunque di lasciare più spazio ai nostri clienti, posizionandoli ad una distanza di quattro metri per quatto, andando anche a nostro discapito”.
LIDO AZZURRO. Il Lido Azzurro offre per il 90 per cento soltanto abbonamenti. Il costo varia dagli 800 ai 1000 euro per 4 adulti e due bambini, per un totale di sei persone al massimo sotto l’ombrellone.
Il biglietto giornaliero per due persone è di 20 euro, con i bambini che entreranno gratis fino ai 12 anni. Non sono previste cabine, ma tra i servizi ci sarà animazione per bambini, musica soft in spiaggia trasmessa a tutte le ore per intrattenere i clienti, campo da tennis, punto ristoro e tavola calda, servizio bar. A breve, inoltre, sarà istituito un servizio bar in spiaggia più veloce: con il numero whatsapp sarà possibile ordinare e ricevere drink e caffè direttamente sotto l’ombrellone.
“Siamo tutti più prudenti oggi – ha spiegato Alfredo Vitagliano -. È cambiato il nostro stile di vita e il nostro modo di fare e di approcciare agli altri. Questo si avverte anche in spiaggia. Io gestisco il lido da tanti anni e la differenza si vede. Sono cambiate le abitudini, ma per certi versi, a causa del covid, siamo diventati tutti più attenti e prudenti. Questo cambiamento si respira soprattutto sotto il profilo economico, purtroppo, ma questo non riguarda solo me, ma tutto il mondo. C’è una netta differenza tra il 2015 e il 2022. Per il distanziamento – infine – abbiamo scelto un posizionamento più lontano. Avremmo potuto, in base alla normativa, posizionarli ad una distanza inferiore, ma abbiamo preferito allargaci, perché il lido è molto grande e così facendo possiamo permettere a tutti di stare in spiaggia in sicurezza”.
LIDO ELDORADO. La sua apertura è prevista per l’11 giugno, con tariffe che agiscono per il 90 per cento su abbonamenti per tutta l’estate. Tra i servizi offerti, un punto ristoro a pranzo, solamente con focacce, e stuzzicheria. Poi a cena al via il ristorante e pizzeria all’aperto, anche per clienti occasionali, con servizio bar in spiaggia. Di prossima apertura il ristorante “Viento n’ Poppa” prevista per il 5 giugno.
“C’è stata una ripresa a pieno ritmo – ha spiegato Anna Mollo -. Io sono l’unica che ha ancora le cabine, ma ho affittato ai clienti una cabina sì e una no, sia per rispettare rigorosamente le norme che per garantire all’utenza spazio e sicurezza.
Sono ottimista, è vero che c’è questa voglia di tornare alla normalità, ma c’è ancora quell’incertezza data dal covid. Vedo che i clienti, anche quando sono venuti per contratti, avevano ancora la mascherina. Nel lido saremo tutti in sicurezza, sia noi gestori che i clienti”.
LIDO NETTUNO. Il Lido Nettuno resterà aperto fino al 30 settembre e disporrà di abbonamenti, sempre per 5 persone, a seconda della distanza dal mare: 1500 euro tutta l’estate dalla prima a sesta fila, dalla sesta fila a salire 1200 euro. Il prezzo giornaliero per due persone con ombrellone sarà di 15 euro a giugno, 20 euro a luglio e 30 euro ad agosto e comprenderà ombrellone, due lettini e una sedia a sdraio. Possibile anche il solo fitto di un lettino, il cui costo è di 5 euro a giugno, 8 euro a luglio, 12 euro ad agosto. Non sono previste cabine. Sono presenti solo quattro cabine fittabili ma da spogliatoio. Tra i servizi c’è la navetta che preleverà i clienti dal parcheggio situato al centro medico Oplonti di via Roma, poi un punto ristoro, punto bar, docce calde e fredde e infine ristorante e pizzerie sempre aperto tutti i giorni, di mattina e di sera.
Il sabato sera sarà musica live con dj mentre il venerdì ci saranno cene spettacolo sempre con musica live e dj set ma con l’aggiunta della formula cena.
“Noi ancora prima del covid avevamo sempre avuto gli ombrelloni distanziati – ha dichiarato Maria Vittoria Marulo -. Durante il covid abbiamo preferito fare solo abbonamenti per evitare il riciclo continuo delle persone. Dopo il covid però abbiamo deciso di mantenere questa linea imprenditoriale. Abbiamo riempito la spiaggia di abbonamenti. Il covid ci ha aiutato a riflettere dal punto di vista imprenditoriale. La mia vera preoccupazione – ha precisato - è il traffico e quindi la viabilità, i parcheggi che non ci permettono di creare l’indotto giusto che meriteremmo tutti noi lidi balneari. Serve una gestione migliore sotto questo punto di vista e soprattutto più controlli da parte delle forze dell’ordine per quanto riguarda le persone che trafficano qua davanti, spesso con motorini che sfrecciano a tutta velocità mettendo a rischio la sicurezza delle persone”.
RENANERA. Nello stabilimento RenaNera una coppia invece può pagare anche 30 euro per un baldacchino nel fine settimana, scontato a 25 nei giorni feriali. Un ombrellone e due lettini 18 euro, sabato e domenica 24 euro. Solo il lettino 6 euro, sabato e domenica 8 euro.
Il nome, che richiama il colore della tipica sabbia vulcanica torrese, è diventato un punto di riferimento per i giovani. Nel corso della giornata è sempre presente un dj set, con un bar fornito di cibo e bevande. Presenti anche due campi di beach volley, con vari tornei per amatori e professionisti organizzati nel corso dell’estate. Immancabile alla chiusura dello stabilimento, il momento dell’aperitivo davvero gettonato.
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso