A Torre Annunziata parte il progetto 'Spazi Civici di Comunità'. Marco Guida: 'Con lo sport aiutiamo i giovani a rischio'
Attività sportive, educative e sociali gratuite per sviluppare passioni e valorizzare talenti
14-11-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Attività sportive, educative e sociali per aiutare i ragazzi a costruirsi un futuro. All’istituto Salesiani di Torre Annunziata presentato il progetto ‘Spazi Civici di Comunità’ promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Presente alla conferenza stampa di lancio l’arbitro Marco Guida, fischietto della Serie A e orgoglio di Torre Annunziata. “Viviamo in una realtà piuttosto complessa e piena di insidie. Avvicinarsi allo sport può essere la chiave per evitare situazioni pericolose e amicizie sbagliate. Questa è una chance preziosa per i giovani del nostro territorio perché avranno l’occasione di praticare sport gratuitamente e di sviluppare le proprie passioni”,
Lo Spazio Civico “Community Hub For Young People” durerà due anni e sarà aperto a tutti i ragazzi tra i 14 e i 24 anni. Le attività si svolgeranno tra i Salesiani e il Parco Carolina e saranno gratuite. La società capofila è ASD Azzurri a cui si affiancheranno come partner Pride Vesuvio Rainbow, APS Humans, APS Piccoli Passi Grandi Sogni, ASD Pochos Napoli e ASD Circolo Nautico Posillipo. “L’obiettivo è dare un’alternativa concreta ai ragazzi del territorio. Sono previsti laboratori di radio digitale e di giornalismo e anche uno sportello psicologico e legale per contrastare le discriminazioni di genere in ambito sportivo – spiega Antonello Sannino, coordinatore del progetto – Questa è un’iniziativa ambiziosa che punta a restituire ai giovani di Torre Annunziata la possibilità di praticare sport e di realizzare i propri sogni”.
Torre Annunziata, Area Socialista in campo al fianco del sindaco
'Cuccurullo l'unica persona che può aiutare Torre Annunziata ad uscire dal pantano'
Le associazioni del territorio si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’avvio di uno Spazio Civico di Comunità.
All'istituto Salesiani di Torre Annunziata presenti anche il campione di boxe Alfonso Pinto e la dottoressa Francesca Merenda, Coordinatrice di Sport e Salute della Regione Campania. “Questo è uno straordinario progetto di innovazione sociale perché si rivolge ai ragazzi tra i 14 e i 24 anni di età più vulnerabili e provenienti da territori difficili. Praticare per due anni attività sportive gratuitamente e introdursi in percorsi formativi e laboratoriali aiuterà ai ragazzi a costruirsi un futuro solido. Che sia questa l'occasione per inaugurare una nuova parentesi per i tanti giovani a rischio”, conclude la coordinatrice.
Sondaggio
Risultati
