A Torre del Greco incontro capitaneria ed amministrazioni
Obiettivo tutela mare e sicurezza bagnanti. Borriello: “Proteggiamo la stagione balneare”
13-07-2017 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Stato di salute delle nostre acque, sicurezza in mare, controllo e pulizia degli arenili, tutela dell’ambiente marino-costiero. Sono gli argomenti trattati nel corso di un tavolo istituzionale svoltosi presso la Capitaneria di Porto e al quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Torre del Greco, Ercolano e Portici, della società Gori e di alcune associazioni ambientaliste attive sul territorio: “Si è trattato – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Mele, che ha rappresentato l’amministrazione guidata dal sindaco Ciro Borriello – di un importante momento per focalizzare l’attenzione sulle tematiche di interesse comune legata alla stagione balneare che ora entra decisamente nel vivo”.
In primis impegno rivolto alla tutela della risorsa mare e alla lotta intrapresa per l’eliminazione degli scarichi abusivi. Un’azione che a Torre del Greco ha prodotto significativi risultati: “Come – evidenzia ancora Mele – l’allacciamento all’impianto fognario dell’alveo di Ponte della Gatta e l’avvio dei lavori a quello di Santa Maria la Bruna, che precedono gli interventi già programmati all’alveo che si trova all’altezza del ristorante Settebello”.
Torre del Greco, estorsione e rapina a disabile: due arresti nel napoletano
In manette 2 pregiudicati, operazione della Polizia
La Capitaneria ha fatto il punto anche sulle attività che rientrano nel programma “Mare sicuro”, partito nei mesi scorsi con azioni di prevenzione e informazione e che adesso vede impegnate le unità operative in mare e a ridosso di stabilimenti balneari e spiagge libere. Particolare interesse nel corso dell’incontro è stato riservato alla pulizia degli arenili e delle scogliere.
Infine si è discusso del progetto di collettamento dei depuratori all’impianto di Foce Sarno: “Per il quale – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici – è in corso, presso l’ente d’ambito, una conferenza dei servizi per arrivare all’approvazione del progetto della condotta via mare delle acque reflue, la cui conclusione è programmata per il prossimo 24 luglio”.
“Mi sento di ringraziare per l’attenzione mostrata – conclude Luigi Mele – la Capitaneria in primis, a cominciare dal comandante Fabrizio Di Maggio, e tutti gli attori che hanno positivamente animato la discussione, fornendo spunti interessanti per il proseguimento delle attività. In particolare mi sento di dire grazie alle associazioni, a cui come ente chiediamo un aiuto nella tutela e sorveglianza del nostro territorio, e che ogni giorno con le loro segnalazioni fungono da valido e insostituibile supporto al nostro lavoro”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"