Un attimo di respiro per Torre del Greco.

Nessun nuovo caso e una guarigione dal coronavirus. Lo ha confermato il Centro Operativo Comunale di Protezione civile. Spono quattro i giorni senza nuovi contagi in una delle città vesuviane più colpite dall'emergenza sanitaria. Per quanto riguarda i pazienti colpiti dal Covid-19, sono 13 quelli ricoverati in ospedale con sintomi, 35 in isolamento domiciliare senza sintomi o paucisintomatici, 18 le persone guarite. Numeri finalmente positivi dopo i 14 decessi registrati nella città corallina.

Sono 5 i risultati dei tamponi effettuati a sospetti casi di contagio, tutti risultati negativi. Nella serata di martedì 7 aprile, il sindaco Giovanni Palomba è intervenuto all’Ospedale Maresca di Torre del Greco per partecipare al Flash-mob di solidarietà al personale sanitario e parasanitario, organizzato dalle Forze dell’Ordine.

“Un gesto bello e significativo – ha spiegato il primo cittadino – quello che stasera abbiamo espresso alla comunità medica dell’Ospedale Maresca, e, che manifesta oltretutto, la profonda responsabilità civica della nostra comunità territoriale. È doveroso, a nome dell’intera Amministrazione comunale, un sincero ringraziamento per il lavoro svolto, quotidianamente, in modo instancabile e continuo, a beneficio della collettività tutta”.

A dar man forte al sindaco, anche una lettera sottoscritta da tutti i consiglieri comunali di maggioranza inviata al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Nella missiva inviata si chiede di “rafforzare l’ospedale Maresca per dotarlo in tempi rapidissimi, di tutte le risorse umane e tecniche con l'obiettivo di farlo tornare finalmente ad essere il punto di riferimento per la vastissima utenza che ad esso si rivolge”.

Un pronto soccorso all’altezza, con 2 medici, 5 infermieri e 5 operatori sociosanitari, l’implementazione del laboratorio di analisi già esistente, destinato anche ad esaminare i tamponi Covid-19 e abbattere i tempi di attesa; e infine la realizzazione di un reparto di osservazione breve intensiva, radiologia, cardiologia e ortopedia.

“Ritorna, in questi giorni, chiara e trasparente l’importanza del nostro presidio ospedaliero – ha concluso il sindaco -. È da qui che dobbiamo partire per iniziare una nuova pagina che veda restituita una nuova dignità al Maresca”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il bollettino a Torre del Greco