Domenica 26 marzo, presso le sale del club “Tu si na’ cosa grande “in Trecase, si è svolto il torneo di scacchi denominato “Torneo Rapid Primavera Oplonti 2023”, organizzato dall’ASD Scacchistica Oplonti, associazione del territorio oplontino che rappresenta da anni un punto fermo del movimento scacchistico campano.

L’ASD organizza corsi di divulgazione del gioco degli scacchi a livello scolastico nel territorio vesuviano a sud di Napoli e tornei agonistici omologati dalla FSI, Federazione Scacchistica Italiana, affiliata al CONI ed alla FIDE, federazione internazionale degli scacchi. Tali tornei hanno avuto nel periodo pre-covid anche valenza nazionale, ora con gradualità l’ASD sta riorganizzando l’attività agonistica ed il torneo di questa prima domenica di primavera 2023 ha avuto lo scopo di rilanciarla.

Alla luce del numero di tesserati iscritti, il torneo ha avuto un notevole successo, sono arrivati a Trecase 79 giocatori di ogni età, da giovani partecipanti appartenenti alle categorie juniores fino a giocatori seniores, alcuni dei quali anche con un rating internazionale di caratura, provenienti dalle varie province campane: nel ranking di iscrizione anche giocatori appartenenti a federazioni dell’est europeo residenti in Campania. Uno dei motivi del successo della manifestazione è stato il brillante connubio tra lo svolgimento del torneo e la possibilità dei giocatori con i loro accompagnatori di pranzare nella sala ristorante attigua all’area di gioco: infatti nella quota di iscrizione al torneo è stata prevista la possibilità di ristorarsi nella pausa del torneo dopo i primi 4 turni antimeridiani, a cui hanno fatto seguito i 5 turni pomeridiani.

A tal riguardo un encomio ai gestori del club che hanno saputo rispettare i tempi imposti dalla gara e di aver incontrato il gradimento del centinaio di partecipanti al pranzo. Per la cronaca sportiva il torneo a cadenza rapida in 9 turni di gioco, arbitrato dall’ Arbitro Internazionale Domenico Violante coadiuvato dall’Arbitro Nazionale Giacinto Donadio, ha visto vincitori nelle varie
categorie previste dal bando di gioco, premiati dal Presidente dell’ASD Gennaro Paduano: in particolare nella Categoria Assoluta il vincitore è stato il Maestro FIDE Stromboli Ettore con 8/9 punti che ha vinto per spareggio tecnico, secondo classificato con omologo punteggioil Maestro FIDE Seletskj Grigory della federazione Ucraina, terzo classificato per spareggio tecnico con 6.5/9 punti il Candidato Maestro Paduano Claudio, giovane talento di Boscotrecase. Nella categoria femminile vincitrice è stata Korbut Aleksandra di nazionalità bielorussa.

Anche chi non ha raggiunto l’obiettivo premio previsto dal bando di gara, ha in ogni caso trascorso una giornata di sana sportività in un ambiente gioviale e favorente la convivialità, fattori che potranno indurre gli organizzatori a riproporre la formula del torneo nel futuro. Per adesso si può affermare che a Trecase si è assistito ad un bel inizio di primavera!

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"