"A via Isonzo, situazione drammatica". La denuncia degli 'Amici di Beppe Grillo'
Lo sgombero di Palazzo Fienga tiene banco: ecco le immagini del sopralluogo 'choc' nella scuola di Torre Annunziata
20-01-2015 | di Salvatore Piro
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"Il plesso di via Isonzo, nel post-terremoto, era il fiore all'occhiello dell'edilizia scolastica torrese, un'isola di allegria. Oggi è solo l'isola dell'incubo e dell'infanzia negata". Non usano mezzi termini, nella loro relazione tecnica affidata ad una geologa, gli attivisti del gruppo "Amici di Beppe Grillo - Torre Annunziata Oplonti". Sono durissime le frasi utilizzate, alla fine del sopralluogo del 14 gennaio scorso, per descrivere la situazione di incuria, degrado ed abbandono in cui versa la scuola elementare del rione "Poverelli". Quella che, per intenderci, oggi ospita parte delle 55 famiglie sgomberate da Palazzo Fienga.
ALUNNI E SFRATTATI INSIEME Una situazione di convivenza difficile da accettare per le mamme degli alunni della scuola, da giorni in protesta contro la decisione del sindaco Starita. Le "abitazioni" degli sfrattati dal Palazzo e le classi sono divise da transenne metalliche e varchi d'accesso separati. Quello degli sgomberati, infatti, "deve restare sempre aperto, anche di notte, per consentire il libero accesso dei residenti". Divisioni che diventano il simbolo del dramma sociale vissuto da un'intera città e del rischio intolleranza che cresce ora dopo ora, nonostante gli appelli alla solidarietà lanciati dal primo cittadino. Appelli caduti nel vuoto anche perchè mentre le aule, diventate adesso case, sono state "tinteggiate d'azzurro" e dotate di riscaldamento, le classi continuano ad essere fatiscenti.
Scuole a Torre Annunziata. Via libera per l’Alfieri, ma è corsa contro il tempo
Commissari a confronto con genitori e rappresentati: lavori in corso alla “Leopardi”, “Cesaro” e “Pascoli” – IL PUNTO
PERDITE D'ACQUA, IMPIANTO ELETTRICO NON A NORMA "Le immagini (vedi fotogallery allegata) mostrano il piano calpestio sconnesso con mattonelle rotte. L'impianto elettrico, con buona probabilità, non è a norma. Ci sono inoltre diffuse perdite d'acqua, con tracce di umidità che rischiano di far crollare pezzi di intonaco dal solaio". Queste le conclusioni della relazione-denuncia, che in queste ore sta facendo il giro del web. E' solo un ulteriore strascico del 'caso Palazzo Fienga' che, come già annunciato ieri dal nostro sito, potrebbe addirittura essere discusso in Senato.
foto tratte dalla relazione degli "Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata - Oplonti"
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"