Abbandona il cane in un parcheggio di Sant’Anastasia e fugge: ritracciata e sanzionata
A 73 anni lascia l’animale senza cibo né acqua in un’area rovente. Episodio simile anche a Brusciano
21-08-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ha lasciato il cane in un’area parcheggio di un supermercato. Poi, accortasi della concitazione, l’ha riportato a casa ma è stata ugualmente denunciata e sanzionata.
È quanto capitato a una pensionata di 73 anni di Sant’Anastasia. A dare l’allarme è stato un cittadino che, nel parcheggio di un supermercato, ha notato un cane in evidente stato di denutrizione, lasciato senza sorveglianza. La padrona, ancora nei paraggi, si è accorta della concitazione e, intuendo che di lì a poco sarebbero arrivati i militari, ha tentato di rimediare riportando in fretta l’animale nella propria abitazione.
Pompei, gattino abbandonato con un pacchetto di crackers: 'Gesto disumano'
Cucciolo lasciato sotto al sole cocente: 'Allertate le associazioni, ma non ha ancora una casa'
La fuga però è durata poco. I carabinieri hanno raggiunto l’appartamento della donna in pochi minuti, trovando il cane legato con una corda corta, senza acqua né cibo, in uno spazio ristretto e rovente.
L’animale è stato riaffidato alla stessa proprietaria, ma con pesanti conseguenze: una sanzione amministrativa da 5mila euro e una denuncia per maltrattamento. I militari hanno inoltre diffidato la donna, avvertendola che eventuali ulteriori episodi comporterebbero conseguenze ancora più gravi.
Episodio simile anche a Brusciano. Questa volta il cane era abbandonato sul balcone di un’abitazione. Era lì da giorni, senza acqua, cibo e riparo. Anche in questo caso è stata determinante la segnalazione dei vicini al 112. I carabinieri della stazione di Brusciano hanno rintracciato il padrone di casa - 41enne di Mariglianella - e lo hanno denunciato. L’animale è stato affidato dal personale veterinario dell’ASL ad un familiare del 41enne.
Sondaggio
Risultati
