“Abbiamo pensato a questo evento per sottolineare le difficoltà e le numerose barriere architettoniche che si possono incontrare camminando lungo le strade cittadine”. Il 3 dicembre, nella ‘giornata internazionale delle persone diversamente abili’, si è tenuta ‘Ability Street’ a Torre Annunziata, un’iniziativa organizzata dal Meetup Amici di Beppe Grillo in collaborazione con l’U.N.I.T.A.L.S.I.

Alcuni disabili hanno percorso per qualche chilometro le strade cittadine accompagnate dai volontari e dagli stessi grillini. Una tappa a Palazzo Criscuolo dove hanno incontrato i consiglieri Manzo e Roviello che hanno promesso maggiore interessamento per i P.E.B.A. (Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche), “tanto da aver previsto un emendamento che consentirà di accantonare circa 800 mila euro per la risistemazione di strade e marciapiedi”. Il ‘tour’, poi, è continuato passando per il quartiere Provolera e finendo nuovamente all’angolo di via Vesuvio con Corso Umberto I. Numerose le difficoltà che hanno incontrato soprattutto chi è costretto su una sedia a rotelle, in minima parte testimoniate anche dalle foto.

“Il tema della disabilità – continuano gli attivisti del Movimento – dovrebbe essere una priorità ma non possiamo che constatare come nel nostro comune non sia così. Nella stessa sede istituzionale dell’Ente, un disabile non può assistere ad una pubblica assise e non può essere ricevuto nemmeno dal sindaco, a meno che non sia portato a spalla”.

Inoltre, “abbiamo chiesto di utilizzare i fondi europei previsti dalle strategie comunitarie sulla disabilità, istituendo un osservatorio operativo. Ancora – concludono i grillini – di inasprire le sanzioni per chi occupa gli stalli dei disabili, destinando i ricavi sempre a politiche di pubblica viabilità tese a migliorare le condizioni di accessibilità e mobilità dei cittadini”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto