Torre Annunziata terra di cultura. Nello scenario torrese nasce infatti un nuovo romanzo, “Accademia” di Deo, un romanzo che racconta l’amore tra due persone dello stesso sesso, due facce di una stessa medaglia, due poli opposti che condividono un momento particolare della propria crescita, lasciandosi andare alle proprie debolezze e paure. Nel romanzo non vengono mai menzionati termini “omosessuale” o “gay”, al fine di concentrarsi unicamente sulle diverse sfumature di un sentimento che è immortale, e che sotto qualunque aspetto, vivrà sempre, tra uomo e donna, tra due donne o tra due uomini.

“Quando ho iniziato a scriverlo, non ho mai pensato ad un messaggio da voler trasmettere. L’ho scritto pensando solo a quelle sensazioni che si provano quando ci si trova al confine tra l’adolescenza e la vita “adulta”. – ha commentato l’autore “Deo”, che preferisce mantenere il riserbo sulla sua identità -. Ho ambientato la storia in un’epoca ancora pura, con l’assenza di tutto ciò che può “sporcare” i rapporti umani: da internet ad una leggerezza che si è fatta sempre più spazio negli ultimi anni nel coltivare un amore, un’amicizia”.

Il romanzo è diviso in due parti in cui l’autore spiega l’amore tra i due protagonisti, in adolescenza e dopo 20 anni. Dopo 20 anni, è ancora presente nei protagonisti quella scintilla, quella magia che anche soltanto un profumo o un ricordo permette alla mente di riportarti nel luogo dove sei stato più felice. Talvolta ci si dimentica l’ultima volta in cui si è stati davvero felici. E dopo così tanti anni ripercorri le scelte del passato con una nuova consapevolezza.

“Bisogna guidare e indirizzare la nuova generazione verso qualcosa di migliore, e in questo gioca un ruolo fondamentale l’educazione che pochi concedono ai figli – commenta l’autore –. L’omosessualità esisterà sempre, nel bene e nel male, l’unico messaggio per chi ancora vive disagi sulla presenza di persone reputate diverse è quello di rassegnarsi e di concentrarsi su problemi ben più gravi”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"