I migliori vini effervescenti realizzati in diverse parti del mondo si ritroveranno ad Agerola, località della costiera amalfitana, in occasione del Concorso Mondiale di Bruxelles, tra le principali manifestazioni enologiche al mondo.

L'appuntamento è al Campus Principe di Napoli dal 31 maggio al 4 giugno 2023. Un appuntamento che segna il debutto dell'Italia nell'ospitare la sessione dedicata agli spumanti. ''La decisione di svolgere in Campania questo appuntamento - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Caputo - è una bella notizia per il nostro settore enologico e si pone nel contesto delle attività che stiamo pianificando per la valorizzazione e il rafforzamento di una delle filiere più importanti per la Campania. Abbiamo dunque deciso di cogliere a pieno questa opportunità ma anche la sfida perché quando si pensa alla Campania non si pensa tanto al vino né tanto meno agli spumanti e invece siamo un territorio che produce vini e spumanti di qualità''. L'assessore ha altresì evidenziato il lavoro messo in campo per investire nel settore e per coordinare il lavoro di tutte le Camere di Commercio ''in stretta collaborazione con gli stakeholders''.

Ad Agerola saranno presenti circa 300 tra esperti del settore, buyers e critici enologici e dunque la manifestazione - è stato sottolineato - ''si configura come una grande occasione per il comparto''. il concorso dallo scorso anno si svolge in quattro momenti e luoghi diversi: la sessione dei vini rosati si terrà nel mese di marzo, la sessione principale dedicata ai vini bianchi e rossi a maggio, la sessione degli spumanti agli inizi di giugno e l'ultima sessione si focalizza sui vini dolci.

''Il concorso - ha affermato Karin Meriot, coordinatrice eventi del Concorso mondiale di Bruxelles in Italia - conta circa 10mila vini iscritti in gara che rappresentano circa 52 Paesi produttori al mondo e le nostre giurie sono composte da buyers, giornalisti specializzati e sommelier internazionali. Ospitare una delle sessioni - ha aggiunto - offre l'opportunità di far conoscere il prodotto ma anche di far scoprire il territorio con le sue produzioni vitivinicole, le bellezze artistiche e gastronomiche. Le bollicine campane - ha concluso - avranno pertanto l'opportunità di presentarsi al mercato e i produttori potranno proporre i loro prodotti''. Alla presentazione dell'evento ha partecipato anche il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, che ha sottolineato l'orgoglio del Comune e del territorio nell'ospitare ''una vetrina internazionale di così alti profilo''

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"