Tra le icone dell’arte contemporanea quella di Pablo Picasso è la più brillante. Grazie alla sua creatività e all’innato talento per la comunicazione, il pittore spagnolo è diventato un protagonista centrale del mondo artistico di ogni tempo. Il film che Hopi Lebel ha girato su di lui, “Picasso, naissance de l’icone”, è la pellicola di spicco della quarta giornata della XXI edizione di “Artecinema”. Sarà proiettato l’8 ottobre alle 19,45 nel teatro Augusteo e analizza la nascita del fenomeno durante diversi momenti della sua vita, dal periodo bohèmien parigino alla fase di divinizzazione vissuta con la sua ultima musa e compagna Jacqueline.

Anche la penultima giornata del festival curato da Laura Trisorio presenta un programma ricco di pellicole e di presenze. Oggi in sala saranno presenti alle proiezioni, tutte a ingresso gratuito, i registi Alyssa Verbizh, Richard Copans, Hopi Lebel, Lorenzo Scurati e Thomas Riedelsheimer. Si comincia alle 17,00 con “Troublemakers – The story of  Land Art”: girato in uno spazio desertico, il documentario di James Crump descrive la nascita della Land Art, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta attraverso la storia di un gruppo di artisti visionari.

Alle 18,30 il cortometraggio “Stephen Balkhenol” racconta il percorso artistico dell’artista tedesco. A seguire, alle ore 19,00, ancora un corto, “Le Vaisseau de verre”, sulla costruzione del vascello costruito da Frank Gehry per la Fondazione Louis Vuitton.

Jan Fabre: spiritual guards” di Scurati ha il compito, dalle ore 21,00, di far conoscere meglio l’opera dell’artista fiammingo, che si racconta nel film. Allo stesso modo si rivela alle 21,50 Damiàn Ortega nel film girato su di lui da Deborah Dickson, “Damiàn Ortega – Art21”. Penultima pellicola della giornata, “Jeff Wall – Art21” di Pamela Mason Wagner (ore 22,05) si concentra sugli scatti e sui lightbox del fotografo canadese.

La giornata si conclude alle 22,30 con “Garden in the Sea”, storia del labirinto di stanze sommerse creato per l’isola di Espiritu Santo in Messico dalla scultrice spagnola Cristina Iglesias.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"