Si è spento all'età di 93 anni Piero Angela, il patriarca della divulgazione italiana. A confermare la morte del giornalista è il figlio Alberto con un post sui profili social: "Buon viaggio papà". Attivo fino alla fine dei suoi giorni, Piero Angela, colonna portante della televisione italiana, ha intrattenuto per anni gli spettatori italiani con trasmissioni dall'inestimabile valore culturale e divulgativo.

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica. Nel 2017 ha pubblicato il libro autobiografico Il mio lungo viaggio. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Piero Angela ha scritto anche diversi libri, sempre di carattere divulgativo tra cui: Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006) e Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma (2014).


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"