L'Agenzia delle Entrate rinforza i propri ranghi e sta cercando circa 4.500 nuovi funzionari. Un avviso dell'agenzia indica che i concorsi saranno banditi quest'anno, in linea con il piano triennale dei fabbisogni di personale. I profili ricercati sono quelli di funzionario per attività tributaria e funzionario per servizi di pubblicità immobiliare. Il programma complessivo, indicato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nei mesi scorsi è di 11 mila assunzioni entro la fine del 2024, delle quali circa 6 mila quest'anno. Questi ingressi, dopo anni di tagli e di spending review, consentirebbe all'Agenzia di "superare la boa della sopravvivenza", secondo il direttore. Per accedere ai nuovi concorsi da funzionario è necessario almeno un diploma di laurea triennale giurisprudenza oppure (ma solo nel caso dei funzionari per l'attività tributaria) in economia e in scienze politiche. I funzionari per attività tributaria sono responsabili dell'attività in materia fiscale, dall'assistenza agli utenti sugli adempimenti fino all'elaborazione della modulistica e all'attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti. Le prove per selezionarli partiranno dal diritto tributario ed elementi di teoria dell'imposta.

Tra le materie d'esame ci saranno anche il diritto civile e commerciale, il diritto amministrativo, la contabilità aziendale ed elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati con la pubblica amministrazione e i reati tributari. Un profilo diverso è quello dei funzionari per servizi di pubblicità immobiliare, che si occupano dei registri immobiliari che consentono di risalire alla titolarità dei beni e all'eventuale presenza di pesi o vincoli che ne limitano il godimento, come ad esempio le ipoteche. I loro compiti includono, tra gli altri, l'assistenza e consulenza agli utenti e l'attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati. In questo secondo caso i concorsi tratteranno temi di diritto civile, diritto amministrativo, elementi di diritto processuale civile, elementi di diritto tributario ed elementi di diritto penale.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"