Una stretta di mano ed un emendamento che salva il comune di Agerola dal rischio di dissesto finanziario. Il consigliere regionale Alfonso Longobardi ha incontrato il sindaco di Agerola Luca Mascolo. Con un emendamento inserito nel collegato alla Legge di Stabilità regionale 2016, Agerola può archiviare una transazione con la Regione Campania e porre fine ad un contenzioso, durato circa 30 anni, che rischiava per le casse municipali di produrre un esborso di 4 milioni di euro circa.

Tutto era nato negli anni '80, a seguito di una legge nazionale che sanciva lo scioglimento di alcuni enti di assistenza. Da lì era scaturito un contenzioso che Agerola da circa 30 anni cercava di chiudere ma senza successo. Adesso, grazie alla proposta del consigliere Longobardi inserita nel Collegato alla legge di stabilità regionale, il Comune può accordarsi con la Regione sulla sola sorta capitale rispetto del debito maturato e risparmiare così interessi e rivalutazioni. In tal modo il Comune non sarà costretto ad aumentare le tasse, penalizzando i cittadini, e la Regione potrà finalmente ottenere quanto dovuto da anni.

Sentiti e partecipi i ringraziamenti del primo cittadino di Agerola Luca Mascolo, il quale potrà così concentrarsi sulle molteplici attività di sviluppo in cui Agerola sarà protagonista. “Sono particolarmente soddisfatto – dichiara Alfonso Longobardi - di questo risultato, nato dopo alcuni incontri con il Sindaco Luca Mascolo, rientranti nell'ambito di ‘Ascolta il territorio’, iniziativa che ho avviato fin dall'inizio del mio mandato di Consigliere regionale per raccogliere le istanze delle Comunità locali e rappresentarle ai vertici di Palazzo Santa Lucia. Ritengo che il tempo delle chiacchiere sia ormai terminato, la sinergia tra amministratori comunali e politica regionale è alla base di una strategia di sviluppo di aree vaste come quella dei Monti Lattari e attraverso una attenta e mirata azione legislativa e di investimenti si può iniziare una fase di crescita occupazionale ed economica. Adesso, dopo questo successo di cui vado particolarmente orgoglioso, Agerola, con maggiore serenità, potrà nuovamente programmare altre iniziative di investimenti che vadano nella direzione dello sviluppo turistico, ambientale ed enogastronomico”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video