San Giorgio a Cremano. La medicina sociale  fa un altro passo avanti . E’ stato appena firmato l’accordo di rete  tra i comuni di San Giorgio e Portici per la gestione associata del progetto pilota denominato  'AFT Aggregazioni Funzionali Territoriali'  per un nuovo modello di continuità assistenziale.  Con questo progetto sperimentale , viene affidata ai Medici di Medicina Generale (MMG) la tutela della salute delle  popolazione di riferimento,  sviluppando l’assistenza sui pazienti  affetti da cronicità  e favorendo il processo di crescita degli assistiti.

 Le due città sono state prescelte  direttamente  dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De  Luca in virtù della già nota  sinergia in materia sanitaria avviata  lo scorso febbraio,  dai due sindaci Giorgio Zinno e Nicola Marrone che, incontrarono il Commissario Straordinario della Asl Na 3,  Antonietta Costantini per discutere proprio delle politiche in materia sanitaria finalizzate al contenimento della spesa.

L’elemento positivo dell’operazione   sta nell’impegno  del raggruppamento professionale  dei medici  che  permetterà di  ridurre  i tempi di ospedalizzazione dei pazienti  con effetti positivi sui costi e sulla salute dei cittadini. Secondo le AFT, la continuità assistenziale al paziente verrà concordata direttamente con la Asl di riferimento che ne definirà obiettivi e risultati. Nuova attenzione sanitaria dunque per  i cittadini delle due comunità  vesuviane che  con questo  sistema  riusciranno  a migliorare  la loro condizione.

"La decisione di affidare ai nostri territori il progetto pilota di Aggregazione Funzionale Territoriale - fa sapere il sindaco di San Giorgio , Giorgio Zinno - è  frutto della collaborazione istituzionale tra le due  aree vesuviane. Un risultato importante che è anche l’inizio per un sistema sanitario più efficiente e più vicino ai cittadini che siamo sicuri diventerà modello per gli altri comuni campani".  Soddisfazione espressa anche dal sindaco Di Portici, Nicola Marrone: "E stata premiata la credibilità, frutto della collaborazione con i comuni limitrofi e in particolar modo con San Giorgio a Cremano, che quotidianamente caratterizza la nostra azione amministrativa”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"