Al Cangemi di Boscoreale il Progetto “Postura Sana”
Screening medico per salvaguardare la salute dei ragazzi dai 10 ai 12 anni
15-10-2018 | di Giovanni Romano

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 9.00 all’Istituto Comprensivo “Cangemi” di Boscoreale ripartirà il progetto “Postura Sana”, promosso dal Ctf, il centro di terapia fisica di Torre Annunziata.
Il progetto è dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 12 anni e consiste in uno screening medico volto ad individuare atteggiamenti viziati della postura dei ragazzi.
Lotta al tumore al seno, Eav in campo per la prevenzione rosa
Prossima Fermata Prevenzione, iniziativa di screening per donne
Lo screening verrà effettuato tramite l'utilizzo del Formetric 4.0 che consente di realizzare un quadro dei rilievi senza esposizione radiografica, quindi a zero invasività, permettendo di rilevare tutti i paramorfismi e disformismi con estrema precisione.
Questa tecnologia ideata in Germania e sviluppata poi con i fondi della comunità europea nasce come alternativa non invasiva per il monitoraggio della scoliosi nei bambini, riducendo il ricordo alle radiografie e viene utilizzato anche la verifica di alterazioni funzionali e in ambito sportivo. Per la rilevazione, lo studente si posizionerà per pochi secondi dinanzi al dispositivo che utilizza luce alogena proiettata sul dorso nudo e che viene rilevata da una telecamera digitale. Il software analizzerà tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino.
Sondaggio
Risultati
