"Il 70% di chi chiede le nostre cure è no vax". Parola del bed manager, la responsabile della gestione posti letto, dell'azienda dei Colli di Napoli, Maria Cristina Boccia che descrive l'identikit di chi, affetto da Covid, si rivolge all'ospedale Cotugno, centro infettivologico. "L'età media dei pazienti è scesa, ora si attesta tra i 60 e i 65 anni - spiega - e per il 70% è no vax, dove per no vax intendiamo sia chi non ha mai fatto il vaccino sia chi ha fatto una dose sola. Spesso, inoltre, sono soggetti affetti da altre patologie".

Poi un dato che trae spunto dall''episodio verificatosi la sera del 5 gennaio con tante ambulanze in fila davanti al Cotugno: "I 19 pazienti che si sono presentati al Pronto Soccorso la sera dell'Epifania con le ambulanze in fila erano tutti e 19 non vaccinati". Confermata la maggiore contagiosità di Omicron. Tuttavia in ospedale arrivano più frequentemente soggetti affetti dalla variante Delta.

"Per il 70-75% - osserva - abbiamo pazienti affetti da Delta e solo il 25-30% da Omicron, che è più contagiosa ma anche meno virulenta. La variante Delta resta quella maggioritaria e anche la più pericolosa".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"