“Non ci fermeremo qui, vogliamo giustizia, che sia rispettato il diritto allo studio”: sono delusi, ma anche arrabbiati, i genitori di quei ragazzini che non rientreranno fra i ‘fortunati’ sorteggiati per poter frequentare il nuovo indirizzo Alberghiero dell’istituto scolastico ‘Pantaleo’ di Torre del  Greco.

A una settimana dal sorteggio ‘beffa’, annullato per una serie di anomalie, le famiglie degli alunni si sono ritrovate questa mattina nella palestra della scuola di via Cimaglia. Clima all’insegna della tensione e ben due pattuglie della polizia all’interno del plesso. “A me nemmeno la raccomandata con l’annuncio del nuovo sorteggio è arrivata”: spiega una delle tante mamme alle prese con la ‘lotteria’, come l’hanno ribattezzata loro.

E in effetti, ottanta posti per duecento domande, è realmente fortuna. La rabbia, come preventivato dalle autorità che hanno allertato la polizia in via cautelativa, è scoppiata poco dopo l’inizio dell’apertura dei bussolotti: uno dei genitori ha scavalcato le transenne per afferrare lo scatolo, lasciandone poi cadere alcuni. Un putiferio, a quel punto altri hanno imitato il gesto iniziando a inveire contro il preside: “Basta, o tutti o nessuno. Dovete ritirare i vostri figli. Così non si fa”.

E del resto, difficile dargli torto: avrebbero creduto a una promessa, a quelle classi sperimentali che dovevano sorgere nell’ex sementificio, poi definito fatiscente e a rischio. Adesso, per tanti di loro la soluzione sarebbe spedire i figli a Vico Equense. Terminati fra le urla e gli schiamazzi gli ottanta nominativi inseriti nel nuovo indirizzo, la folla di genitori si è verbalmente scagliata contro le autorità scolastiche, rendendo necessario l’intervento della polizia.

Siamo pronti ad andare al Comune, a farci sentire dai politici, quelli che ci avevano assicurato che ci sarebbe stata una nuova scuola. Che vergogna, procederemo anche legalmente”: il commento dei più adirati. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"