“Raccogliamo le sollecitazioni che ci arrivano da più parti per conferire ad Alberto Angela la cittadinanza onoraria. Si tratta di un’iniziativa a cui stavamo già lavorando da tempo e per definire la quale, siamo già in contatto con lo staff di Alberto Angela”.

A parlare è l’assessore alla Cultura, nonché vicesindaco della città di Pompei, Pietro Orsineri che annuncia così l’intenzione dell’amministrazione Uliano di conferire ad Alberto Angela la cittadinanza onoraria e il titolo di “ambasciatore” nel mondo.

Paleontologo e divulgatore scientifico, scrittore, giornalista, appassionato di archeologia e storia romana, Alberto Angela non ha bisogno di presentazioni.

“Il suo volto, il suono nome è già legato alla città di Pompei – sottolinea Orsineri  - ma riteniamo opportuno ufficializzare questo legame anche con un atto formale. Durante il premio Amedeo Maiuri in programma nella nostra città nei prossimi mesi, ad Alberto Angela verrà conferito un riconoscimento per la carriera e l’impegno profuso per la città di Pompei. Quale migliore occasione per conferirgli anche la cittadinanza onoraria?”

Ma non solo. “Alberto Angela ha portato il nome della città di Pompei in giro per il mondo – afferma il sindaco Ferdinando Uliano - Con competenza, dedizione e professionalità si è fatto portavoce delle nostre eccellenze, facendo conoscere al mondo intero anche particolari inediti della città antica. Assistendo ad una delle sue meravigliose conferenze,  si ha la possibilità di scoprire non solo l’architettura, ma anche l’organizzazione sociale, gli usi e i costumi degli antichi pompeiani. Per questo, oltre che conferirgli la cittadinanza onoraria, siamo determinati a farne ufficialmente un “ambasciatore della città”. Un’onorificenza che speriamo Alberto Angela voglia accettare e che ci inorgoglisce in modo particolare. Ho già parlato con il presidente della IV commissione consiliare, la consigliera Marika Sabini, anche lei entusiasta di questa iniziativa, affinché vengano predisposti tutti gli atti necessari per rendere concreta la nostra proposta”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"