Giovedì 7 aprile presso la Sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati il dottor Nappo Beniamino presenta il suo libro “I mutamenti nell’economia creditizia tedesca (1931-1945). Banche private e credito pubblico” edito dall’Aracne. Torrese doc, funzionario pubblico, dottore di ricerca all’Università di Cassino, Cultore di Diritto Tributario alla LUMSA di Roma, Beniamino Nappo è stato autore di diversi articoli scientifici. 

Il libro tratta i temi legati ai cambiamenti avvenuti nel sistema bancario tedesco nel periodo del nazismo, un'argomento ritenuto interessante dal mondo accademico perché poco studiato. "Per approfondire il tema - racconta l'autore - ho studiato materiale bibliografico in lingua tedesca presente all’Università di Bielefeld in Germania. Gli argomenti principali dell'opera che presenterò alla Camera riguardano lo scenario durante la Repubblica di Weimar, che fece da traghettatore della nazione dalla fine della prima guerra mondiale all'inizio della crisi del 1931, con i relativi problemi dovuti alla grande inflazione e alla perdita di valore della moneta - continua Nappo - Lo scoppio della crisi, nel momento in cui si preparava l'avvento al potere del nazismo, con l'evoluzione del sistema bancario che, in quel periodo, favorì molto lo sviluppo delle casse di risparmio. In quel periodo furono emanate alcune leggi bancarie che ebbero ed hanno notevole importanza. Altro tema trattato nel libro sono le politiche sociali per il forzato armamento e la pulizia etnica che coinvolse anche la dirigenza e, quindi, la politica delle banche ed infine - conclude l'autore - il ritorno delle Großbanken e le grosse concentrazioni di gruppi bancari, che caratterizzano la struttura tedesca del credito".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"