Alla scoperta dei tesori nascosti di Torre Annunziata con gli studenti del Liceo 'De Chirico'. Appuntamento sabato 4 maggio dalle 10.00 alle 13.00 con rappresentazioni, performance, sfilate, mostre e proiezioni a cura dei ragazzi dell'istituto oplontino in collaborazione con Archeoclub 'Mario Prosperi', Centro Studi Storici Nicolò d'Alagno e Parco Archeologico di Pompei.

Una giornata all'insegna della cultura arricchita da visite guidate all'interno dei luoghi più suggestivi della città. Protagonisti del tour tra i tesori Scavi di Oplonti, Basilica della Madonna della Neve, Chiesa del Carmine e Reale Arciconfraternita del Suffragio. L'evento è stato organizzato con il contributo della professoressa Mirella Azzurro e dello storico Vincenzo Marasco.

Nella Cripta dello Spirito Santo e nella Chiesa si svolgerà un'estemporanea di disegno dal vivo accompagnata da una mostra dei ragazzi di Arti Figurative. Nella Basilica della Madonna della Neve, invece, prevista una visita guidata sul quadro della Madonna della Neve. Durante l'evento due coppie di ragazzi in costume d'epoca accompagneranno i visitatori da una chiesa all'altra raccontando aneddoti e fatti storici che riguardano la città. Inoltre, un terzo gruppo sarà negli scavi di Oplonti per fare da guida lungo il percorso guidati proprio da Poppea, che introdurrà la propria dimora ai visitatori. 

L'evento si inserisce nell'ambito del progetto 'I Tesori Nascosti della Campania'. L'obiettivo è far conoscere e promuovere alcuni dei più interessanti beni artistici e culturali presenti nelle diverse province campane poco conosciuti al grande pubblico, valorizzando, al tempo stesso, la specifica formazione dei Licei Artistici. L’azione prevede il pieno ed attivo coinvolgimento di docenti e studenti, percorsi formativi innovativi ed interdisciplinari, produzione di materiali anche interattivi, che saranno messi a disposizione di tutte le scuole, nonché degli Enti/Istituzioni/Associazioni/Fondazioni in partnership.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"