Al via l'evento Giraoplonti! Appuntamento all'insegna della cultura per conoscere la storia di Torre Annunziata. Il percorso di Giraoplonti sarà quello classico, già sperimentato nelle precedenti edizioni ma che si arricchisce quest’anno di nuovi dati storici, dettagli, location di cinema e aneddoti che danno nuovo fascino all’iniziativa. Appuntamento con la storia oplontina sabato 24 settembre con itinerari di conoscenza della storia, della fede, dell'arte e dell'archeologia di Oplonti, organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si terrà Giraoplonti,

Il PROGRAMMA. 

Mattina
Programma visite guidate
h 9 Raduno a piazza Giovanni XXIII, 
h. 9.30 Visita alla Basilica della Madonna della Neve , all’ipogeo, al quartiere dell’Annunziata e al fortellazzo di Niccolò D’Alagno.

Il percorso prosegue lungo il corso Vittorio Emanuele con tappe in alcuni luoghi significativi della storia locale proseguendo poi per piazza Fabbrica d’Armi che rende il nome dall'omonimo e dismesso edificio militare, istituito da Carlo III di Borbone nel 1752, location di un’importante serie televisiva della Rai.
Segue la visita alla Basilica dello Spirito Santo e alla suggestiva Cripta.

Il percorso si concluderà presso il Museo di Oplontis dove sarà possibile osservare gli interessanti reperti e le meravigliose sculture rinvenute nel corso degli scavi della Villa di Poppea.
Presenti nel museo anche armi di metà '800 e preziosi documenti storici della Real Fabbrica d'Armi, opificio progettato dall'architetto Francesco Sabatini con la supervisione di Luigi Vanvitelli.

Sera
dalle h 17 alle h23
Visite serali guidate alla Villa di Poppea a cura dell'Archeoclub Torre Annunziata.
Nell'area antistante la villa saranno allestiti stand di associazioni, di prodotti tipici, di arte e artigianato.

La serata sarà allietata da momenti di musica popolare a cura del gruppo "Quelli della curva". Presso la vicina sede della Proloco vi saranno proiezioni di documentari a tema Vesuvio, mare, fede e cultura a Torre Annunziata. Non mancherà il dolce preferito di Poppea: la Cassata di Oplontis, così amato da essere raffigurato in un affresco della villa.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"