Il mentolo ha tantissime proprietà, si tratta infatti di una sostanza che si ritrova in molteplici campi di applicazione differenti. Eppure, sono in molti a non conoscerle, quindi è il caso di dedicare un piccolo approfondimento al mentolo, per poi scoprire anche in quali prodotti viene utilizzato.

 

Cos’è il mentolo e quali sono i suoi benefici

 

Quando si parla del mentolo, si fa riferimento ad una sostanza di origine vegetale estratta dalle foglie di menta, ma sintetizzabile artificialmente anche in laboratorio. I suoi campi di applicazione sono davvero numerosi, partendo dall’industria dell’alimentare fino ad arrivare ai prodotti cosmetici, per via delle ricche proprietà di questa sostanza.

 

Il mentolo è infatti un principio attivo noto per alcuni benefici importanti, specialmente se inteso come rimedio naturale. Ci si trova infatti di fronte ad una sostanza utilizzata come tonico per la salute dei muscoli, in tal caso tramite un’applicazione topica (ad esempio con delle apposite creme). Inoltre, lo si utilizza come unguento per la stimolazione della circolazione del sangue, specialmente se lo si applica alle gambe. Il mentolo, poi, fa bene anche ai capelli, alle unghie e alla pelle, ed è un efficace repellente contro insetti come le zanzare. Va infine aggiunto che il mentolo è famoso per le sue proprietà anti-infiammatorie, antisettiche e anestetiche, e infatti lo si trova spesso anche nei prodotti ad uso orale.

 

Il mentolo è presente anche in altri prodotti

 

Oltre a quanto visto finora, va detto che oggi possiamo trovare il mentolo anche in prodotti completamente diversi. È il caso delle e-cig, ad esempio, dato che alcuni produttori hanno sviluppato diversi liquidi per sigaretta elettronica, tra cui anche quello all’essenza di mentolo, fresco e rinfrescante. Questa è l’unica alternativa per chi ama il gusto del mentolo applicato ai prodotti per il fumo, considerando che la vendita di sigarette tradizionali di questo tipo è vietata nell’Unione Europea da maggio dello scorso anno.

 

Come anticipato poco sopra, il mentolo è presente anche in diversi prodotti ad uso cosmetico, come le creme e gli unguenti di bellezza, date le sue proprietà molto positive a favore di unghie, tessuti cutanei, capelli e via discorrendo. Volendo, è possibile realizzare anche in casa alcuni prodotti a base di mentolo, seguendo dei semplici procedimenti.

 

Si fa ad esempio riferimento al noto gel al mentolo fai da te, preparato grazie ai cristalli di mentolo e all’allantoina. Si tratta di un rimedio ad alto potenziale nutriente per la cute del viso, ma essendo a base di alcool bisogna utilizzarlo con molta attenzione, perché potrebbe bruciare nel caso finisse negli occhi.

 

Oggi troviamo il mentolo un po’ ovunque, anche in prodotti insospettabili, sia per le sue ricche proprietà, sia per il suo gusto particolare.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"