Con le sue lunghe file di palme da cocco, foreste rigogliose e acque cristalline dell'Oceano Indiano, lo Sri Lanka è una destinazione fantastica per un viaggio lontano. Uno dei modi migliori per esplorare lo Sri Lanka è il treno. Passando accanto alle principali città e serpeggiando tra piantagioni di té verde smeraldo e foreste tropicali, puoi goderti i paesaggi più disparati, fare amicizia con altri viaggiatori e assaggiare piatti locali. Molti conoscono il tragitto in treno tra Kandy ed Ella, ma la rete ferroviaria dello Sri Lanka ha anche molto altro da offrire. Sali a bordo e scopri due meravigliosi viaggi alternativi in Sri Lanka.

Da Colombo a Galle

Questo tragitto ferroviario è perfetto per i turisti che vogliono esplorare sia la città che la campagna. Parti dalla capitale dello Sri Lanka e costeggia l’Oceano Indiano che si spinge quasi a bagnare i binari del treno, viaggiando da Colombo verso sud fino alla città di Galle.

Se ti siedi nella parte destra del treno, ammirerai una splendida vista sull'oceano mentre il treno si allontana da Colombo. Se il richiamo del blu del mare si fa troppo forte, i passeggeri possono scendere dal treno per visitare città balneari come Moragalla, dove è possibile fare snorkeling tra le barriere coralline, o Hikkaduwa, dove spopola il surf. Il treno diretto a Galle attraversa la città di Colombo, costeggia la costa e si inoltra nella campagna non lontana dal mare. Il paesaggio è diverso da quello collinare, ma non meno suggestivo. Lungo il percorso, assaggia le prelibatezze locali offerte dagli ambulanti in attesa dei passeggeri nelle varie stazioni.

Alcuni treni privati offrono sedili più confortevoli e la possibilità di ordinare una tazza di té, ma alcuni viaggiatori ritengono che con queste comodità, il fascino della ferrovia in Sri Lanka venga un po’ a meno.

Da Anuradhapura a Jaffna

La linea ferroviaria all'estremo nord dello Sri Lanka è stata martoriata dagli scontri tra i buddisti originari del sud e gli indù Tamil durante la guerra civile. Il 13 giugno 1990, lo Yal Devi Express fece ingresso a Jaffna per l’ultima volta. In seguito, le carrozze vuote furono trasformate in bunker militari, i binari demoliti e le stazioni caddero in rovina. Per quasi 25 anni, raggiungere in treno il nord indù dello Sri Lanka era impossibile.

Nel 2014, lo Yal Devi Express è finalmente tornato operativo. Oggi, il viaggio di tre ore e mezza dall'antica città buddista di Anuradhapura a Jaffna offre uno scorcio di uno Sri Lanka diverso. Ad Anuradhapura, il treno si lascia alle spalle gli stupa bianchi e scintillanti e le grandi folle di turisti facendo spazio ai variopinti templi kovil.

Nei pressi della penisola di Jaffna, il paesaggio si appiattisce e appaiono laghi e saline, mentre il treno attraversa il Passo dell’Elefante. Alte palme si ergono su un paesaggio che porta ancora le cicatrici della guerra. E infine ecco Jaffna, una vivace città indù dal cuore coloniale. Jaffna è un facile punto di partenza per alcune delle isole e spiagge più idilliache e incontaminate dello Sri Lanka.

Viaggiare in treno in Sri Lanka

In treno potrai raggiungere quasi ogni angolo dell'isola, e anche se attraversare lo Sri Lanka in treno è leggermente più costoso che in autobus, offre anche più atmosfera e panorami migliori. Sul sito web delle ferrovie dello Sri Lanka puoi trovare molte informazioni sui diversi itinerari possibili.

Chi viaggia con un budget ridotto può decidere di viaggiare in terza classe, ma preparati a lottare per un posto sul pavimento nella carrozza rinunciando al comodo sedile della seconda classe. La prima classe invece offre anche l'aria condizionata, punto interessante, ma lo svantaggio è che i finestrini e le porte devono rimanere chiusi durante il viaggio. Non preferiresti optare per la seconda classe dove puoi affacciarti al finestrino e goderti a pieno la vista spettacolare?

Qualche giorno prima del viaggio, recati in stazione per prenotare un sedile o una cuccetta in prima o seconda classe. Desideri un posto nel vagone panoramico? Meglio prenotare con qualche settimana di anticipo.

Richiedi un visto Sri Lanka

Oltre ad acquistare i biglietti del treno, i viaggiatori italiani devono anche richiedere un visto per lo Sri Lanka prima di poter viaggiare in questo bellissimo Paese. In generale, sarà sufficiente un visto elettronico che può essere richiesto facilmente online e ha un periodo di validità di 30 giorni che parte al momento dell'arrivo in Sri Lanka.

Se non ti bastano 30 giorni per goderti a pieno quest'isola spettacolare e vorresti prolungare il viaggio in treno, puoi estendere il tuo visto per lo Sri Lanka per una volta, fino a un massimo di 90 giorni. Per farlo, recati al Centro Servizi per l'Immigrazione di Colombo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"