Allarme bronchiolite all'Ospedale Santobono di Napoli. Il 50% dei bambini ricoverati nei reparti di pediatria è stato contagiato. Quattro i piccoli sotto stretta osservazione. Due in terapia intensiva e altri due, meno gravi, in terapia sub intensiva.

Si tratta di bambini molto piccoli che hanno meno di 18 mesi. Il virus provoca l'infiammazione dei bronchioli, i più piccoli passaggi di aria dei polmoni. All'inizio si presenta come un banale raffreddore ma poi il quadro clinico precipita, mettendo in serio pericolo la vita dei piccoli. Campanelli d'allarme la presenza di tosse, difficoltà respiratoria, sonnolenza, rifiuto dell’alimentazione. 

Il virus sincinziale respiratorio colpisce soprattutto i neonati e può avere conseguenze molto serie. Per evitare il contagio i consigli sono quelli della prevenzione di tutte le malattie virali, applicare già quotidiniamente per contenere il Covid. Uso di mascherine, evitare di entrare a contatto con i bambini se si è raffreddati, evitare ambienti affollati.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"