Allarme bronchiolite al Santobono: bimbi in pericolo ricoverati in terapia intensiva
Campanelli d'allarme la presenza di tosse, difficoltà respiratoria, sonnolenza e rifiuto dell’alimentazione.
09-12-2022 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Allarme bronchiolite all'Ospedale Santobono di Napoli. Il 50% dei bambini ricoverati nei reparti di pediatria è stato contagiato. Quattro i piccoli sotto stretta osservazione. Due in terapia intensiva e altri due, meno gravi, in terapia sub intensiva.
Si tratta di bambini molto piccoli che hanno meno di 18 mesi. Il virus provoca l'infiammazione dei bronchioli, i più piccoli passaggi di aria dei polmoni. All'inizio si presenta come un banale raffreddore ma poi il quadro clinico precipita, mettendo in serio pericolo la vita dei piccoli. Campanelli d'allarme la presenza di tosse, difficoltà respiratoria, sonnolenza, rifiuto dell’alimentazione.
Neonato morto per virus sinciziale: undici medici indagati
Coinvolto lo staff del San Leonardo di Castellammare e del Santobono di Napoli: martedì l’autopsia
Il virus sincinziale respiratorio colpisce soprattutto i neonati e può avere conseguenze molto serie. Per evitare il contagio i consigli sono quelli della prevenzione di tutte le malattie virali, applicare già quotidiniamente per contenere il Covid. Uso di mascherine, evitare di entrare a contatto con i bambini se si è raffreddati, evitare ambienti affollati.
