"Chiediamo alla Giunta di valutare più attentamente il progetto di realizzazione dell'impianto per lo stoccaggio e il trattamento dei rifiuti speciali da realizzarsi in località "Cocola" - Frasso Telesino (BN) per quanto attiene a una valutazione più dettagliata dell'impatto ambientale e di sostenibilità dell'impianto. C'è il serio rischio, infatti, che l'impianto possa compromettere le caratteristiche rurali dell'area Cocola sita tra i comuni di Frasso Telesino e Dugenta che risulta essere a forte valenza naturalistica". Lo chiede il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione, che ha depositato un'interrogazione rivolta al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e all'assessore all'ambiente Fulvio Bonavitacola.

"L'impianto dovrebbe interessare una superficie molto vasta di circa 2.400 metri quadrati - sottolinea Viglione - i cittadini preoccupati della nascita dell'impianto hanno costituito un comitato cittadino 'Uniti per l'ambiente' e con diverse iniziative stanno informando le autorità competenti dei pericoli per l'ambiente". "In più c'è da considerare che il 17 giugno 2016 - continua Viglione - la Soprintendenza delle bellearti e paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, alla quale era stato richiesto un parere sul progetto ha richiesto ulteriori informazioni al Comune proprio perché informata delle problematiche connesse all'assegnazione del lotto".

"Per tutte queste ragioni - conclude - chiediamo alla Giunta, nell'interrogazione del Movimento 5 Stelle, una più attenta osservazione delle disposizioni vigenti e soprattutto alla luce delle caratteristiche naturali dell'area che sarebbero irrimediabilmente compromesse per impatti negativi sul territorio per la salute degli abitanti e per l'economia agricola della zona di valutare più attentamente il progetto di realizzazione dell'impianto".

fotoarchivio


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"