Spesso sentiamo parlare di green e di rispetto dell’ambiente, credendo di essere delle persone attente sotto questi aspetti. Di frequente pensiamo ai nostri atteggiamenti fuori casa, cercando di correggerli e di adottare il buonsenso, ma sottovalutiamo i nostri comportamenti fra le quattro mura domestiche. E invece le abitudini green nascono esattamente nell’intimità della nostra casa, perché è lei che ci rappresenta, dunque è da qui che deve partire tutto. Non solo per una questione di rispetto del pianeta, ma anche per alleggerire la bolletta e per poter risparmiare quindi dei soldi. Come fare per adottare uno stile di vita ecosostenibile? Ecco alcune dritte.

Acquistare alimenti biologici

Per prima cosa, meglio curare la tavola con attenzione, acquistando quegli alimenti la cui produzione ha rispettato la natura senza gravare sul pianeta e sulla sua salute. Per fortuna oggi è possibile reperire molti prodotti di questo tipo anche su Internet, come nel caso della frutta e verdura disponibile online sui portali di settore. Inoltre, questi alimenti fanno bene anche agli esseri umani, ai bimbi e hanno un gusto autentico, al contrario degli altri.

Fare attenzione alla differenziata

A parte il rischio di ricevere delle multe salate, ognuno di noi dovrebbe fare molta attenzione alla differenziazione dei rifiuti per una questione di rispetto nei confronti del pianeta che ci ospita. Sebbene negli ultimi anni sia cresciuta questa abitudine, in realtà ancora oggi molte famiglie dello Stivale non fanno la differenziata o la fanno nel modo scorretto, senza badarci più di tanto. Si tratta quindi di uno dei principali fattori da curare, per poter dire di essere davvero green.

Risparmiare acqua ed energia

No agli sprechi energetici: deve diventare questa la regola per tutti coloro che desiderano vivere in una casa green. L’energia è un bene prezioso che va protetto e utilizzato soltanto quando serve, e con tutte le accortezze del caso. Una regola che ovviamente vale non solo per la luce, ma anche per l’acqua e il gas.

La sostenibilità negli acquisti

Ogni giorno acquistiamo tantissimi prodotti che non servono, o che possono impattare sull’ambiente. Il primo consiglio è di limitare al minimo sindacale l’acquisto dei prodotti con packaging in plastica, e di preferire quelli con confezioni riciclabili. In secondo luogo, meglio evitare acquisti inutili che potrebbero poi diventare spazzatura a breve termine.

Il riuso e il riciclo

Quando ne abbiamo la possibilità, meglio riciclare tutto quello che si può, e di esempi ne possiamo trovare davvero tantissimi (come il compost). Infine, anche gli abiti si possono riciclare o regalare a chi ne ha bisogno, così come gli arredi e qualsiasi altro oggetto. Concludendo, ognuno di noi deve fare la sua parte, non solo fuori ma soprattutto dentro casa. E come visto i modi per dare il proprio contributo sono diversi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"