L’Ambito sociale 30, comprendente i comuni di Torre Annunziata (capofila), Boscoreale, Boscotrecase e Trecase, ha indetto un bando per l’erogazione di assegni di cura per persone non autosufficienti, favorendo la loro permanenza al domicilio e sostenendo, in questo modo, le famiglie nel carico di cura.

BENEFICIARI. Persone affette da SLA e da altre malattie del motoneurone già in carico agli Ambiti Territoriali Sociali, nonché persone non autosufficienti gravissime non beneficiarie di assegno di cura a valere su Programma Regionale Sperimentale SLA. Sono queste le tipologie di destinatari del progetto sui quali avranno precedenza assoluta le persone affette da SLA, SMA, Demenza frontotemporale, Atrofia muscolare spinale progressiva sporadica, Atrofia muscolare bulbo-spinale progressiva, Paraparesi spastica ereditaria e Sclerosi laterale primaria (vedi il Bando completo).

GLI ASSEGNI. Finanziati dalla Regione Campania che ha ripartito le risorse agli uffici di piano, gli assegni di cura dal valore 700 euro mensili saranno erogati per 12 mesi e decorreranno dalla data di definizione da parte dell’UVI del progetto personalizzato. Il contributo economico onnicomprensivo serve per sostenere economicamente i familiari che curano, direttamente ed indirettamente, i congiunti che si trovano in condizioni di malattia e di non autosufficiente.

Saranno distribuiti indipendentemente dalle condizioni economiche dell’assistito e del suo nucleo familiare.

LA DOMANDA. Le richieste potranno essere consegnate in busta chiusa fino al 22 luglio prossimo all’Ufficio di protocollo del comune di Torre Annunziata, spedite all’indirizzo di posta certificata ([email protected]) o spedite tramite raccomandata.

Occorre allegare alla documentazione (scarica la Richiesta e l’Atto di delega) la certificazione attestante la diagnosi dichiarata, un documento di riconoscimento del richiedente ed un documento di riconoscimento del soggetto potenzialmente beneficiario.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"