Ambito N30 al fianco dei disabili: progetti di inclusione e indipendenza, al via le domande
Istanze entro il 4 dicembre, coinvolti tutti i comuni dell'Ambito
07-11-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
L’Ambito N30 in campo per l’inclusione nella società di persone adulte con disabilità. Si parte con i progetti di ‘Vita Indipendente’ finalizzati all’autonomia e alla libertà di compiere le proprie scelte. Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del 4 dicembre. L’èquipe specializzata personalizzerà il progetto in collaborazione con il beneficiario e/o con la sua famiglia.
I progetti in questione sono un prezioso strumento per favorire l'inclusione di persone disabili all'interno della società. Il concetto di vita indipendente rappresenta la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità.
Ecco i requisiti:
-residenti nei Comuni dell’Ambito sociale N30 (Torre Annunziata, Trecase, Boscotrecase e Boscoreale)
-età compresa tra 18 e 64 anni
-in possesso di certificazione di disabilità di cui all'articolo 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104
Torre Annunziata. Magliette e striscioni per la giornata della disabilità
Laboratori didattici speciali e riflessioni sul tema, accompagnati dai genitori: il successo dell’iniziativa
I progetti dureranno 12 mesi. Sarà riconosciuto un contributo alla persona disabile per l’assunzione di un assistente personale che può operare presso il domicilio del beneficiario, supportandolo per esigenze di cura della persona, di organizzazione e tenuta degli spazi domiciliari, ma anche a sostegno delle attività di inclusione sociale e relazionale, favorendo la partecipazione alla vita sociale.
La responsabilità della scelta dell'assistente personale e la gestione del relativo rapporto di lavoro (inclusi gli oneri assicurativi e previdenziali) sono esclusivamente a carico della persona con disabilità o del proprio rappresentante legale. Verranno finanziati un massimo di 12 progetti. Al primo beneficiario in graduatoria verrà riconosciuto, un contributo per il periodo complessivo di durata del Progetto di Vita Indipendente pari a 12 mesi di € 10.000,00. Agli altri beneficiari collocati in posizione utile in graduatoria sarà riconosciuto un contributo in proporzione alla posizione. Per ulteriori dettagli consultare il link https://www.comune.torreannunziata.na.it/c063083/po/mostra_news.php?id=688&area=H
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"