Presentate le liste per le prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e l'elezione diretta del sindaco della città. Comincia ufficialmente quindi la campagna elettorale in città che terminerà venerdì 9 giugno a mezzanotte. Un record storico per Torre Annunziata che vede quest'anno in campo ben 577 candidati al consesso civico, distribuiti nelle 25 liste presentate presso l'ufficio elettorale di piazza Nicotera.

Mai negli ultimi anni si era raggiunto un numero così alto di candidati: cinque anni fa furono presentate infatti 22 liste e 5 candidati sindaco. Prima ancora, nel 2007, quando fu eletto Starita sindaco per la prima volta, le liste in campo erano "appena" 16, mentre 2 anni prima, quando ed essere eletto sindaco fu Luigi Monaco, le liste in campo erano 17. Un incremento notevole di liste e candidati quest'anno che causerà una notevole dispersione di voti e che, probabilmente, riserverà non poche sorprese. Inoltre questa è per Torre Annunziata la prima volta che si vota con il sistema della doppia preferenza: i cttadini infatti potranno esprimere due voti per il consiglio comunale, purchè persone di sesso diverso e della stessa lista. Votando due uomini o due donne, verrà annullata solo la seconda preferenza.

Gli schieramenti in campo sono così distribuiti: dodici le liste del Polo Moderato per Ciro Alfieri e 282 candidati, sette le liste a sostegno del Centrosinistra guidato da Enzo Ascione e 168 candidati e, infine, 127 candidati invece per Pierpaolo Telese leader della coalizione "Torre Bene Comune".

In basso i link alle liste complete delle tre coalizioni

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

tutte le liste di pierpaolo telese

tutte le liste di enzo ascione

Tutte le liste di Ciro Alfieri

via al count down