Napoli stravince all'edizione 2018 dei David di Donatello. Tra le nomination per il premio più ambito, quello di miglior film, “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros. e il film d’animazione “Gatta Cenerentola”, per la regia di Alessandro Rak. Numerose importanti candidature – tra cui miglior regia, migliori attori protagonisti e migliore fotografia – anche per "Napoli Velata" di Ferzan Özpetek.

Il film dei Manetti Bros si aggiudica non solo il David più ambito, quello per il miglior film, ma anche il premio alla miglior attrice non protagonista andato a un'inedita Claudia Gerini napoletana; per la musica premiati Pivio e Aldo de Scalzi; per i costumi Daniela Salernitano, e un premio incassa anche la canzone originale Bang bang. Va forte poi 'Nico, 1988' di Susanna Nicchiarelli che racconta gli ultimi anni di vita della cantante ed ex-modella tedesca Christa Päffgen, meglio conosciuta come Nico. Il film è stato premiato per la sceneggiatura originale, con la statuetta andata alla stessa Nicchiarelli, per il miglior trucco (Marco Altieri), per le migliori acconciature (Daniela Altieri) e per il suono.

Come detto, sempre nel segno della città partenopea, vera vincitrice di questa 62/a edizione, con due David, è 'Napoli velata' di Ferzan Ozpetek, che si aggiudica scenografia e fotografia, e ancora due statuette sono andate al napoletanissimo cartoon Gatta Cenerentola a cui va il premio al produttore e agli effetti speciali. Miglior attrice protagonista Jasmine Trinca per 'Fortunata' di Sergio Castellitto.

Il premio miglior attore protagonista è stato assegnato a un emozionatissimo Renato Carpentieri, grande interprete de "La tenerezza" di Gianni Amelio, tratto da un romanzo di Lorenzo Maronescrittore napoletano. Carpentieri, attore e regista teatrale originario di Savignano Irpino, ha ricevuto una vera e propria ovazione da parte del pubblico soprattutto per le commosse parole che ha pronunciato nel ritirare il premio: "La tenerezza è una virtù rivoluzionaria. Voglio ringraziare Gianni Amelio e i produttori che dimostrano che a volte il rischio paga. Ci sono tanti attori bravi, bisogna rischiare".

 

Questi i premi consegnati:

  • “Ammore e Malavita” miglior film
  • Claudia Gerini migliore attrice non protagonista per “Ammore e Malavita”
  • Ivana Gargiulo e Deniz Gokturk migliore scenografia per “Napoli Velata”
  • Daniela Salernitano migliori costumi per “Ammore e Malavita”
  • Gian Filippo Corticelli migliore fotografia per “Napoli Velata”
  • Pivio & Aldo De Scalzi migliore musica per “Ammore e Malavita”
  • "Bang Bang" miglior canzone originale per “Ammore e Malavita”, musica di Pivio & Aldo De Scalzi, testi di Nelson, interpretata da Serena Rossi, Franco Ricciardi, Giampaolo Morelli
  • Luciano Stella e Carolina Terzi migliori produttori per "Gatta Cenerentola"
  • Mad Entertainment migliori effetti digitali per “Gatta Cenerentola"

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"